Trasforma in realtà il tuo sogno di dimagrire!

Trasforma in realtà il tuo sogno di dimagrire con un aiuto importante e piccoli passi da compiere per avvicinarti al Natale con soddisfazione.

E’ ancora nelle sale cinematografiche in questi giorni un nuovo film di Robert Zemeckis, regista di Ritorno al futuro e di Forrest Gump, intitolato The Walk, “la passeggiata”. Si tratta della rievocazione cinematografica di una “passeggiata” singolare, unica, una storia degna dei migliori thriller, un apologo sul sogno umano di superarsi. Un personaggio e una storia che non potevano non affascinare un regista come Robert Zemeckis che in The Walk, grazie al 3D, ci offre un’esperienza fisica da mozzare il fiato.

Alba del 7 agosto 1974: il funambolo Philippe Petit cammina su un filo d’acciaio teso tra le Torri Gemelle del World Trade Center, a 400 metri di altezza, per 45 minuti, senza rete o cavo di sicurezza. Un’impresa formidabile di un funambolo, un artista, un filosofo di strada, uno scrittore, un sognatore folle e geniale che ha passato la sua vita a compiere azioni mirabolanti in giro per il mondo.

Philippe Petit sviluppa una passione per l’equilibrismo sin da bambino. Una tensione innata e irrefrenabile a tirare corde tra alberi e case e a camminarci sopra, sempre più in alto. A nove anni legge su una rivista del progetto delle Twin Towers di New York e decide: “Io camminerò sospeso tra quelle due meravigliose torri…”. E così la sua vita, abitata da un demone felice e volante, diviene una costante, meticolosa preparazione.

Autostima, fiducia, amor proprio, convinzione, caparbietà, tenacia, forza di volontà, grinta, determinazione, speranza, coraggio. Sono tutti requisiti importanti per trasformare un sogno in realtà, ma qualunque sia il nostro sogno, il nostro desiderio, non basta coltivarlo nella nostra mente: per ottenere quello che desideriamo, occorre, come nel caso di Philippe Petit, una costante dedizione al nostro progetto e dare concretezza ai nostri desideri passando all’azione. Occorre il MOTIVO, ma occorre anche l’AZIONE. La MOTIV-AZIONE, appunto.

Mancano ormai poco più di cinque settimane a Natale. E’ consuetudine in questo periodo dell’anno formulare dei desideri per se stessi e per le persone che ci sono care. Se tra questi desideri abbiamo formulato quello di veder sparire i nostri chili di troppo o di mantenere il peso forma con il piacere di farlo e con la consapevolezza che i miracoli proposti dall’industria alimentare e farmaceutica sotto forma di “integratori alimentari” possono essere potenzialmente nocivi e dei veri e propri “DIS-integratori” della nostra salute, l’indirizzo giusto a cui dobbiamo inviare la nostra “letterina” non è quello di Babbo Natale, ma è quello del sito www.weightwellness.it.

A quest’indirizzo troverete l’aiuto di professionisti che con empatia e competenza, vi aiuteranno a ritrovare uno stile alimentare semplice e salutare che vi permetta di ricavare piacere, salute e benessere in ogni giorno della vostra vita. Come? Guidandovi e incoraggiandovi a compiere quotidianamente piccoli passi, stabili e sicuri, per diventare Chi, Quello e Cosa volete essere.

Di seguito, la proposta di cinque passi da cominciare a compiere per avvicinarci al Natale con la gioia e la soddisfazione di dare concretezza ai nostri desideri, giorno dopo giorno, attraverso un costante allenamento quotidiano a praticare uno stile di vita sano e benessere duraturo.

  1. Pensa e parla positivo. I nostri pensieri diventano le nostre parole e le nostre parole diventano le nostre azioni. Continuare a ripetere “non sono capace”, “non ce la farò mai”, “è difficile” e altre espressioni poco funzionali crea dei condizionamenti negativi nella nostra mente. Tutti noi incontriamo degli ostacoli sul cammino della vita e sulla strada verso i nostri sogni.  Alcuni sono piccoli e possono essere superati più velocemente, altri invece, come il sogno di dimagrire, richiedono molto più tempo, pazienza e determinazione. In altri casi, siamo proprio noi che “creiamo” degli ostacoli mentali con i nostri pensieri limitanti e poco funzionali. Ognuno di noi ha, simbolicamente, il suo “cavo d’acciaio” su cui camminare in equilibrio, ma se cambiamo il nostro pensiero e il nostro linguaggio, se evitiamo parole negative che trasmettono ansia e generano sfiducia, riusciamo a caricarci e a darci la spinta giusta. La mente segue la direzione che le diamo: esprimiamoci in termini positivi!
  2. Il tuo sogno è unico. Non ci sono due persone uguali, così come non ci sono due sogni uguali: per questo il nostro sogno è unico e solo noi possiamo realizzarlo. Non permettiamo alle persone di scoraggiarci. Piuttosto circondiamoci di persone positive e che possono sostenerci nel nostro percorso. La riunione settimanale Weight Wellness è il luogo e il momento dove possiamo trovare quel supporto che ci aiuta a rigenerare la nostra MOTIV-AZIONE e a costruire dei rinforzi positivi per il nostro progetto. Qui conosceremo anche tante persone che hanno raggiunto i loro sogni. Frequentarle assiduamente e prenderle come modello ci permetterà di capire come hanno fatto, di studiare le loro azioni e di trovare la nostra strategia per realizzare il nostro sogno!
  3. Fissa dei mini-obiettivi raggiungibili. Non ci si improvvisa funamboli. Nel film di Robert Zemeckis l’attore americano Joseph Gordon-Levitt ha imparato a camminare sul filo apprendendo le basi direttamente da Philippe Petit in persona. Ha cominciato da pochi centimetri fino ad arrivare a 4 metri con la sicurezza dell’imbracatura. Per trasformare un sogno in azione serve un piano di fattibilità. Il piano alimentare Weight Wellness, la riunione e il supporto del Gruppo ci aiutano a definire la strategia, ad individuare gli obiettivi da conseguire e quali passi compiere. Quando abbiamo un buon piano d’azione, ogni giorno sappiamo cosa fare per avvicinarci alla meta.
  4. Celebra i tuoi successi. Gli obiettivi devono essere realistici e quantificabili in modo da percepire il loro raggiungimento. Non è un percorso facile, perciò, quando raggiungiamo un successo è giusto celebrarlo. I risultati ottenuti sono di certo conseguenza del nostro impegno, della nostra determinazione, della nostra capacità di cogliere le opportunità che ci sono capitate. Non sminuiamoci! Forse i risultati ottenuti non verranno raccontati sul grande schermo, forse, ma celebriamoli, raccontiamoli, condividiamoli! Non è un caso se siamo lì dove siamo: ce lo meritiamo! Ricordare la nostra storia di successo ci aiuta ad avere più consapevolezza delle nostre capacità, doti e talenti e può essere d’esempio per tante altre persone che ancora esitano e stanno cercando il coraggio di muovere il primo passo.
  5. Rimani nel presente. A volte conseguire i nostri sogni non è facile perché la paura di fallire ci blocca alimentando in noi un senso di inadeguatezza rispetto ai nostri desideri. La nostra mente fluttua di continuo tra episodi del passato e preoccupazioni per futuro, ma l’unico momento che esiste davvero è il presente. Per cambiare il nostro futuro possiamo solo agire adesso. Non rimandiamo il nostro sogno “al momento giusto”, perché così facendo quel momento rischia di non arrivare mai. Per realizzare il nostro sogno occorre agire, giorno per giorno, momento per momento. Non procrastiniamo, mettiamo un piede davanti all’altro e iniziamo a camminare! Che sia per raggiungere l’altra estremità del cavo d’acciaio come per Philippe Petit o per liberarci da quella “zavorra” che ci tiene ancorati ad una realtà limitante. Agiamo adesso! Per esprimere la nostra autenticità e il nostro sogno, per vivere nel presente quel futuro che vogliamo vivere. Perché sognare è bello, ma trasformare i propri sogni in realtà è un regalo che non ha prezzo!  

Autore: Stefania Pagnoncelli

Stefania Pagnoncelli, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Bergamo, Capriolo, Casnigo e Brescia.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo:  sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Facebook: Weight Wellness  Tel. 349 10 15 349

 

Write a comment