overnight oatmeal

Overnight oatmeal il pasto salvadieta

Overnight oatmeal, il porridge freddo salvadieta che si prepara in pochi minuti nei ritagli di tempo e si può consumare anche dopo giorni.

Overnight oatmeal: non è solo una moda, ma una pratica a supporto della dieta e dei tempi veloci che caratterizzano i nostri giorni, con la conseguente necessità di impiegare il minor tempo possibile nella preparazione di un pasto, in particolare la colazione. Lo si potrebbe definire un “trucco culinario “, ma penso che la definizione più appropriata sia “facilitatore della dieta”, perché di dieta si tratta, o meglio dello stile che caratterizza scelte e abitudini alimentari di ognuno di noi.

La caratteristica dell’overnight oatmeal è che non necessita di cottura, tutto ciò che serve è una ben pianificata spesa intelligente che preveda tutti gli ingredienti e la loro disponibilità all’occorrenza. Elemento indispensabile è un pratico contenitore, un barattolo di vetro meglio se con chiusura ermetica, per una corretta preparazione e conservazione “overnight”, ossia tutta la notte, in frigorifero e per l’eventuale trasporto a scuola o al lavoro, come spuntino/merenda.

La preparazione può essere effettuata dopo cena, semplicemente collocando all’interno del contenitore gli ingredienti di base: latte o bevanda vegetale a piacere, a cui vengono mescolati dei fiocchi di avena o cereali in sostituzione. Un po’ come il porridge anglosassone, ma senza accendere i fornelli. Trascorse le ore notturne, il nostro overnight oatmeal sarà pronto per essere gustato nelle varianti più golose, secondo i propri gusti, sia freddo come prevede la ricetta, che caldo per i nostalgici della tazzona di caffellatte o del porridge propriamente detto: in questo caso basterà passarlo qualche secondo nel forno a microonde prima di completarlo con la frutta. Infatti ciò che rende sempre variegato e personalizzato l’overnight oatmeal, è l’aggiunta di pezzetti di frutta secca o fresca, o entrambe, agli ingredienti di base, e di una guarnizione dolce.

Ma veniamo alla ricetta del nostro OVERNIGHT OATMEAL!

INGREDIENTI base:

  • Latte oppure bevanda vegetale s. z. oppure yogurt greco s. z. oppure kefir s.z.
  • Fiocchi di avena s.z. oppure amaranto soffiato s.z. oppure riso soffiato s.z.
  • Semi di chia oppure semi di lino.

INGREDIENTI da aggiungere:

  • Frutta secca come noci, mandorle, nocciole, anacardi.
  • Frutta fresca di stagione.

INGREDIENTI per guarnire:

  • A scelta: miele, cioccolato a scaglie, cocco grattugiato, cacao, granella di nocciole, granella di pistacchio.

PREPARAZIONE:

Inserire nel barattolo la quantità spettante di latte o suo sostituto, aggiungere i fiocchi di avena oppure altro cereale senza zucchero, aggiungere i semi se piacciono, mescolare e chiudere ermeticamente.

CONSERVAZIONE:

Riporre il barattolo un frigorifero e lasciare riposare almeno 8 ore o sino al mattino seguente, quando verrà arricchito di frutta e guarnito con un’aggiunta dolce.

FREQUENZA DI CONSUMO E DOSI:

La frequenza di consumo e le quantità ottimali dell’overnight oatmeal dipendono dalle esigenze individuali, chi segue il nostro programma potrà fare riferimento alle Linee Guida di Serving Plus Program nel rispetto del proprio fabbisogno.

L’overnight oatmeal rientra nella famosa meal prep (preparazione dei pasti) tanto cara alla nostra Weight Watchers e all’attuale Weight Wellness, infatti si può preparare in più porzioni e conservare in frigorifero anche fino a 3 giorni.

Chi ama alzarsi all’ultimo minuto, ora non ha più scuse!

Autore: Rosa Bavetta

 

La Dott.ssa Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, è esperta Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale con Programmi di rieducazione  alimentare e supporto motivazionale finalizzati alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

N.B. Al momento tutti gli incontri in presenza, interrotti a causa della pandemia da Covid_19, restano sospesi ed è attivo il servizio di supporto a distanza DAD su tutto il territorio nazionale.

Per info e appuntamenti:

e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook Fan Page: Weight Wellness

Facebook Group: Weight Watchers – la Dieta Weight Wellness