Ricominciare la dieta a settembre non è così facile come spesso crediamo, ma può esserlo se sappiamo come fare: se stabiliamo da cosa ricominciare!
Ricominciare la dieta a settembre è spesso necessario, perché settembre come sempre è tempo di bilanci e con il peso e la salute non si scherza, soprattutto dopo una pausa dagli impegni di routine. Così come gennaio, questo mese infatti chiude un ciclo: l’estate e tutto ciò che abbiamo vissuto nella stagione più vacanziera e libertina dell’anno. Ma le estati calde e afose di questi ultimi tempi ci fanno spesso dimenticare i buoni propositi, le buone abitudini e le buone “maniere” nei confronti del nostro ben-essere. Possiamo dire che per un po’ di tempo la nostra mente ci ha allontanato da tutte le belle lezioni sullo stile di vita salutare che abbiamo imparato nel corso delle altre stagioni e ci siamo “messi all’angolo” pensando solo a godere del maggior tempo libero, delle vacanze, degli amici, delle uscite serali, o delle piacevoli ore di sole a disposizione.
Ora è dunque tempo di ripresa: delle scuole, del lavoro, della palestra, della dieta e di tutto ciò che abbiamo messo da parte un po’ per stanchezza o per poca voglia di pensare ai “doveri”. Su lavoro e scuola il dovere, però, si impone. Su palestra e attività fisica in genere, abbiamo buoni motivi per riprendere con piacere a muoverci un po’ di più. E la dieta? Su questo punto la mente oppone una strenua resistenza, forse perché ancora legata al vecchio concetto di dieta = restrizione, impegno, rinuncia, autocontrollo, privazione!
Come uscire, allora, da questi pensieri riduttivi che non supportano la decisione di ricominciare a prenderci cura della nostra salute psicofisica? Un valido suggerimento è quello di partire dalle piccole cose e da qui il titolo di questo articolo. Da dove ci piacerebbe cominciare? Dalla colazione, dalla spesa intelligente, dall’attività fisica, dalla buona idratazione, dal controllo delle porzioni, dalla cucina? Ognuno di noi dovrebbe fare una piccola lista e dare priorità a ciò che crea meno difficoltà nella ripartenza e da lì, appunto, ripartire per continuare da dove aveva interrotto, oppure iniziare di tutto punto.
Se vogliamo pensare ai nostri pasti, il consiglio è di partire dalla colazione che rappresenta il momento e il pasto più importante della giornata. Spazio quindi alla fantasia, mettendo in tavola ricette sfiziose, nutrienti, sazianti, che diano soddisfazione e piacere. Fonti proteiche come yogurt greco con una buona percentuale di grassi naturali e rigorosamente senza zuccheri aggiunti, ricotta, fiocchi di latte e formaggi spalmabili, uova e salmone, carboidrati complessi come pancake, crêpes, pane integrale e di segale, fibre e qualche zucchero semplice di frutta fresca di stagione, grassi buoni di avocado, frutta secca e semi oleosi, e qualche “coccola golosa” di cioccolato fondente e miele, sono solo alcuni degli ingredienti/nutrienti che potranno rendere il pasto d’inizio giornata una vera leccornia oltre che un momento di vero piacere. Servono sicuramente spirito di iniziativa, programmazione e preparazioni, a volte, in anticipo. Ma tutto ciò ci renderà più propensi, poi, ad andare avanti così anche negli altri pasti.
Questa è solamente una proposta, ma se i momenti migliori per mettere in pratica l’idea, sono il pranzo o la cena, utilizzeremo lo stesso metodo. A poco a poco adatteremo piacevolmente le nostre giornate alla “dieta” e tutto risulterà più semplice. Quindi nessuna restrizione né privazione, né intensa programmazione giornaliera, ma solo buona e sana alimentazione e cura di sé attraverso pochi e semplici passi nella giusta direzione. In pratica, il concetto del “no tutto e subito” sarà reso più sostenibile dal concetto “inizio da ciò che mi crea meno fatica mentale”.
Se siete arrivati fino a qui nella lettura, vorrà dire che abbiamo colpito la vostra fantasia, che anche voi desiderate ricominciare la dieta a settembre e allora…RICOMINCIAMO? Da cosa, lo deciderete voi. Ma che sia una decisione solerte, presa con coscienza, desiderio e determinazione, perché la cura di sé stessi si costruisce proprio così, con un inizio decisivo portato avanti con continuità e buon senso.
Autore: Maria Grazia Antimi
Maria Grazia Antimi, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, è esperta Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale e Programmi di rieducazione e supporto finalizzati alla corretta alimentazione e al dimagrimento. Fino al periodo pre-pandemia, Maria Grazia ha operato in Emilia Romagna (Forlì, Riccione, Rimini), Marche (Pesaro) e Toscana (Firenze).
N. B. Al momento tutti gli incontri in presenza su tutto il territorio nazionale, interrotti a causa della pandemia da Covid_19, restano sospesi ed è attivo il servizio di supporto a distanza DAD per l’Italia e per l’estero.
Per info e appuntamenti:
e-mail: info@weightwellness.it
Tel. 380 73 83 132
Facebook: Weight Wellness