Dieta: educazione alimentare e supporto

La Dieta Weight Wellness: materiali di supporto e applicazione

La Dieta Weight Wellness è considerata a pieno titolo un programma multidisciplinare di educazione alimentare che include anche gli aspetti psicologici e comportamentali legati al dimagrimento.  I materiali di supporto e applicazione della Dieta Weight Wellness sono molteplici e costituiti da schemi dietetici con menù settimanali completi e programmi speciali aggiornati con regolarità. Sono consegnati gratuitamente a chi aderisce al Metodo Weight Wellness e costituiscono una vera e propria guida per i giorni della settimana in cui si segue la “dieta” in piena autonomia.

Dieta e  materiali, articolati in più sessioni, sono i seguenti:

Programma Alimentare Guida Base

educazione-alimentare-dieta-weight-wellness-weight-watchers-italiaBen lontano dall’ormai obsoleto concetto delle calorie, il Programma Alimentare completo di tutte le indicazioni dietetiche, fornisce i concetti base di un’alimentazione sana ed equilibrata, secondo lo schema della piramide alimentare mediterranea del Ministero della Salute.

Una vera e propria educazione alimentare in grado di introdurre alla conoscenza di proprietà nutritive, qualità e quantità degli alimenti, con particolare attenzione agli abbinamenti corretti, al carico glicemico dei pasti e alla gestione dei cosiddetti cibi gratificanti, in genere più pericolosi.

Flessibilità nelle scelte e adattabilità sono gli aspetti distintivi del programma che non impone regole restrittive né comporta rinunce sostanziali, consentendo di seguire la dieta senza sentirsi a dieta, grazie alla pianificazione delle scelte alimentari giornaliere, a casa o fuori casa, secondo le proprie necessità.

La perdita di peso, seppure regolata per ciascun individuo da un funzionamento metabolico soggettivo e subordinata alle proprie condizioni di salute e al proprio modo di vivere, è garantita dalla corretta applicazione delle regole nutrizionali e comportamentali fornite.

Menù Guida Settimanale

È l’evoluzione del programma dal punto di vista pratico e nutrizionale, articolato in ben 10 sessioni. Ogni sessione fornisce suggerimenti utili per una spesa intelligente e indirizza alla giusta combinazione e preparazione light dei cibi.

Il piano settimanale presente all’interno di ogni sessione è di facile esecuzione perché completo di ricette per i singoli menù giornalieri e personalizzabile con le sostituzioni.

Inoltre non comporta il calcolo delle calorie, né il calcolo delle spettanze di cibo, essendo già pronto all’uso. In tutte le 10 sessioni, grande importanza viene data al consumo di alimenti freschi e prodotti di stagione.

Menù Guida Veg

È la versione speciale per chi vuole dimagrire seguendo un’alimentazione vegetariana mediterranea. Adattabile in esclusiva con Weight Wellness anche in versione vegana.

Guide Speciali

Sono i programmi “top” di approfondimento delle tematiche nutrizionali, motivazionali e applicative del percorso di dimagrimento. Strumenti speciali per affrontare i periodi in cui le occasioni alimentari importanti e le ricorrenze, gli stati d’animo negativi che spingono alla continua ricerca di cibo e la demotivazione per l’eventuale aumento di peso, possono compromettere gli obiettivi.

Diario Settimanale alimentare e motivazionale

Scrivere ciò che si fa aiuta a rendere più concreti gli obiettivi formulati mentalmente. Ecco perché il diario è, in assoluto, lo strumento pratico più adatto a sconfiggere gli automatismi responsabili della reiterazione di abitudini sbagliate che conducono all’opposto.

Il diario aiuta ad identificare le criticità della giornata e gli errori d’uso del cibo, contribuisce a mantenere alta la motivazione necessaria al cambiamento e favorisce lo sviluppo di una coscienza alimentare in linea con un comportamento consapevole e una presenza attiva all’azione.

Guida all’attività fisica – Educazione al movimento

Orienta alla pratica salutare di una qualsiasi forma di movimento in grado di ridurre la sedentarietà. Dalla corsa alla semplice camminata, passando per corsi organizzati in palestra o semplici “momenti di movimento” nel proprio quotidiano, saprà guidare verso l’attività fisica più adatta alle condizioni fisiche personali.

Ricettario del benessere

Realizzato in base alle linee guida del Programma Alimentare Weight Wellness, permette la preparazione di piatti semplici, leggeri e gustosi per ogni occasione, in famiglia o in compagnia di ospiti. Ogni ricetta è calcolata in regime ipocalorico, secondo l’entità del pasto a porzione.