Dimagrire dopo le feste di Natale: succede ogni anno, torna gennaio e con esso i nostri buoni propositi.
Succede ogni anno: torna gennaio e, sebbene a malincuore, siamo obbligati a lasciarci alle spalle le tanto amate festività natalizie! Quelle festività deliziose e piacevoli che fanno tanto bene al cuore ma…offuscano i pensieri e sviano la mente. Un lungo periodo che ha ricoperto circa un mese in cui abbiamo limitato al massimo le nostre attività, e dove cibo e alimentazione sana e variata hanno probabilmente subito uno stop.
Giornate in cui, pur di non lasciarci sfuggire l’occasione, soprassedendo sul fatto che fosse magari già la terza volta nella settimana di mangiate extra, senza pensarci su abbiamo optato per aperitivi, apericene, pizzate e cene augurali, il tutto con largo anticipo rispetto alle feste, appunto perché in compagnia di coloro che poi non avrebbero trascorso il Natale con noi. Giornate in cui zuppe e minestroni si sono dimenticati di noi (o noi di loro?), per cedere il passo ad ogni sorta di leccornia. Sicuramente per molti ci saranno state anche giornate di vacanza e in vacanza, si sa, non stiamo a guardate troppo alla “dieta”!
Ma ora è tornato gennaio e con esso quelle belle giornate che hanno sì il sapore dell’inverno fitto fitto, ma anche, chissà perché, di un inverno che sembra quasi volgere al termine, dal sapore quasi di primavera, ma carico dei buoni propositi riformulati in occasione del nuovo anno. Ed è in questo clima che ci assale il desiderio di tornare a prenderci cura di noi, di dimagrire dopo le feste che ci hanno lasciato addosso un certo appesantimento. Gennaio è il mese dei nuovi inizi, dove ogni cosa torna possibile, con idee fresche da mettere in campo, o con la ripresa delle auto-promesse fatte tante volte e poi riposte “un tantino” da parte.
Insomma, ora che ci siamo messi il “cuore in pace”, torniamo a riscoprire i nostri strumenti, in primis il nostro programma alimentare con tutti gli annessi e connessi, ricerchiamo aggiornamenti e chiediamo supporto. Ed ecco che riscopriamo la validità, mai dimenticata, del cibo sano e di qualità, la varietà delle preziose proteine e l’attenzione alla scelta ed alla quantità dei carboidrati. Rispolveriamo anche la bilancia pesa alimenti, non per imprigionarci in pratiche stressanti come nelle diete classiche, ma solo per riaggiustare il cosiddetto “occhio del salumiere” che negli ultimi tempi si è allargato e talvolta sembra non avere più confini.
Sono certa che molti di noi faranno anche mente locale su quale attività fisica scegliere per ricominciare a muoversi di più ed in modo continuativo. Tutte ottime azioni che favoriranno la salute sotto ogni aspetto. E allora cosa aspettate? Siamo pronti? Spero di sì e mi auguro che le mie piccole riflessioni possano strappare un sorriso e alimentare la voglia di indirizzarsi verso quel benessere a cui tutti aspiriamo.
[Succede ogni anno © – part 1] Autore: Maria Grazia Antimi
Maria Grazia Antimi, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, è esperta Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale e Programmi di rieducazione e supporto finalizzati alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Fino al periodo pre-pandemia, Maria Grazia ha operato in Emilia Romagna (Forlì, Riccione, Rimini), Marche (Pesaro) e Toscana (Firenze).
N. B. Al momento tutti gli incontri in presenza, interrotti a causa della pandemia da Covid_19, restano sospesi ed è attivo il servizio di supporto a distanza DAD su tutto il territorio nazionale.
Per info e appuntamenti:
e-mail: info@weightwellness.it
Tel. 380 73 83 132
Facebook: Weight Wellness