Dieta ripresa a settembre con il ritorno del fresco.
Succede ogni anno che, ad un certo punto, ritorna il fresco e rieccoci pronti a dimenticarci del caldo! Quel caldo afoso e spiacevole che offusca i pensieri ed ottenebra la mente, stavolta durato due mesi belli pieni. Due mesi in cui abbiamo limitato al massimo le nostre attività e dove il cibo e l’alimentazione sana e variata hanno probabilmente subito uno stop.
Giornate in cui, pur di non cucinare, abbiamo optato troppo spesso per formaggi e salumi nei nostri pasti. Giornate in cui le “ricche insalatone estive” hanno padroneggiato sulle nostre tavole. E serate in cui abbiamo fatto qualche aperitivo in più o dove chi ci è vicino ci ha proposto di uscire a mangiare fuori senza pensarci troppo. E noi che, pur di non apparecchiare la tavola, abbiamo accettato con molto piacere, soprassedendo sul fatto che fosse già la terza volta nella settimana.
Sicuramente per molti ci sono state anche le giornate di vacanza. E in vacanza, si sa, non stiamo a guardate troppo alla “dieta”! Ma ora è tornato il fresco e con esso quelle belle giornate settembrine che hanno sì il sapore dell’estate che volge al termine, ma anche il piacere di tornare a “respirare” senza più sudare ad ogni passo. Con il clima più piacevole torniamo a guardare il nostro forno o tutti quegli elettrodomestici che abbiamo snobbato per due mesi o tre… Ci torna quindi la voglia di preparare qualcosa di più sfizioso ed elaborato e, magari, guardiamo con maggior interesse le ricettine che ci vengono proposte ogni giorno sul web o in TV. Ma soprattutto ci prende il desiderio di tornare a prenderci cura di noi.
Non a caso tutto ciò arriva a settembre, il mese dei nuovi inizi, dove ogni cosa torna possibile, con idee, nuovi propositi o semplicemente la ripresa delle auto-promesse fatte prima dell’estate e che poi abbiamo un “tantino” messo da parte. Ed ecco che riscopriamo la validità (mai dimenticata!) del cibo sano e di qualità, la varietà delle preziose proteine e l’attenzione alla scelta ed alla quantità dei carboidrati. Torna sulle tavole anche la bilancia pesa alimenti, per controllare con più frequenza il peso della frutta, di cui abbiano sicuramente abusato per contrastare il gran caldo. Sono certa che molti di noi faranno anche mente locale su quale attività fisica scegliere per ricominciare a muoversi di più ed in modo continuativo. Tutte ottime azioni che favoriranno la salute sotto ogni aspetto.
E allora cosa aspettiamo? Siamo pronti? Io spero di sì e mi auguro che le mie piccole riflessioni possano avervi fatto sorridere e spronato ad indirizzarvi verso quel benessere a cui tutti aspiriamo.
E allora buona ripresa a chi riprende da dove aveva lasciato e buon inizio a chi decide finalmente di mettersi in gioco!
Autore: Maria Grazia Antimi
Maria Grazia Antimi, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, è esperta Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale e Programmi di rieducazione e supporto finalizzati alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Fino al periodo pre-pandemia, Maria Grazia ha operato in Emilia Romagna (Forlì, Riccione, Rimini), Marche (Pesaro) e Toscana (Firenze).
N. B. Al momento tutti gli incontri in presenza, interrotti a causa della pandemia da Covid_19, restano sospesi ed è attivo il servizio di supporto a distanza DAD su tutto il territorio nazionale.
Per info e appuntamenti:
e-mail: info@weightwellness.it
Tel. 380 73 83 132
Facebook: Weight Wellness