Rimettersi in forma dopo le feste

riunioni weight watchers dieta weight wellness Rimettersi in forma dopo le feste

In questi giorni di festa appena trascorsi, la nostra alimentazione è stata caratterizzata da alimenti in prevalenza raffinati, con troppi zuccheri e grassi. Per smaltire i chili sopraggiunti, adesso è necessario rientrare nei ranghi di un’alimentazione semplice, composta da cibi non elaborati e poco industrializzati, soprattutto per quel che riguarda i carboidrati (vedi Programma Alimentare Weight Wellness). Sia che si tratti di frutta e verdura, cereali, cibi proteici, prodotti da forno e dolci, bisogna tenere presente che un prodotto industriale è soggetto a varie manipolazioni mirate a contenere i costi di produzione e ad elevarne i profitti, a discapito della genuinità e del potere nutritivo. Viceversa, più un alimento è naturale, più si può considerare nutriente e salutare. Spesso gonfiori, intolleranze, allergie, rallentamento metabolico e sovrappeso, dipendono proprio dalle trasformazioni a cui un alimento è sottoposto allo scopo di esaltarne il sapore e consentirne una lunga conservazione con l’aggiunta di additivi. Una dieta perfettamente bilanciata, anche normocalorica, può aiutare ad alleggerire l’appesantimento festivo, senza ricorrere a soluzioni drastiche come il digiuno o diete fai-da-te strettamente ipocaloriche e nocive alla salute. Il promemoria che segue aiuterà a tenere sotto controllo le scelte alimentari che, abbinate ad una regolare attività fisica e al controllo settimanale del peso, faciliteranno una perfetta “rémise en forme”.

  • CEREALI INTEGRALI: sono ricchi di fibre e regolano le funzionalità intestinali facilitando l’eliminazione delle scorie. 
  • FRUTTA E VERDURA: in particolare arance, limoni (succo), mele, pere e kiwi, carote, cicoria, finocchi, insalata, radicchio, sedano, spinaci, zucche e zucchine, che con il loro contenuto vario di vitamine e sali minerali esercitano un effetto benefico e depurativo a larga azione su tutto l’organismo. 
  • GRASSI PER CONDIRE: olio extravergine d’oliva, ricco di Vitamina E antiossidante che combatte l’invecchiamento dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie metaboliche. 
  • PROTEINE VEGETALI: fagioli, ceci, piselli e lenticchie, contengono ferro e sono ricchi di fibre che aiutano l’organismo a smaltire i sovraccarichi migliorando le funzionalità intestinali, ma sono anche una notevole fonte di zuccheri complessi a lento assorbimento, che forniscono energia e aiutano a combattere il freddo.
  • PROTEINE ANIMALI: carni bianche a dosi moderate, soprattutto pesce, indispensabile per il fegato messo a dura prova dai bagordi delle feste. L’aumento di lavoro a cui infatti quest’ultimo viene sottoposto, si ripercuote sull’attività metabolica dell’intero organismo rallentandola, e blocca la sua capacità depurativa a causa delle tossine eccessive da metabolizzare.
  • SUCCO DI LIMONE: purifica l’organismo dalle tossine, fluidifica e pulisce il sangue, esercita un’azione astringente e cura l’iperacidità gastrica.

IMPORTANTE: è consigliabile astenersi da cibi troppo salati, grassi e affumicati, fritti, salumi, cioccolato, dolciumi e alcol. Per mantenere il giusto equilibrio idrico del corpo bisogna bere principalmente acqua, e con moderazione succhi di frutta, spremute, centrifugati, tè e tisane senza zuccheri aggiunti. Attenzione anche al caffè!

(Autore: Weight Wellness)

Write a comment