Ottobre: un mese di pensieri positivi giorno per giorno!

weight watchers bari_bergamo_brescia_capriolo_carpi_milano_monza_reggio-emilia_forlì_bari_pescara_genova

Dopo una bizzarra estate che ha fatto fatica ad affermarsi con tutte le sue caratteristiche più tipiche della “bella stagione”, da qualche giorno abbiamo dato ufficialmente il benvenuto all’autunno. Passato l’affanno del rientro abbiamo ripreso le attività quotidiane che ci accompagneranno per i prossimi mesi: casa, lavoro, scuola, asilo per i più piccoli. Certo, l’estate porta allegria e spensieratezza. Pensare all’autunno un po’ meno. Ma, come sempre, tutto dipende da noi, dal nostro atteggiamento mentale, dalla percezione che ciascuno di noi crea nella propria testa, in relazione a circostanze, situazioni, eventi. Mentre torniamo dal lavoro, mentre andiamo al supermercato o a prendere i bambini a scuola, cerchiamo di fermarci un attimo. Regaliamoci un momento per guardare il colore degli alberi, per respirare l’aria più frizzante. Sono i segnali che accompagnano il cambio di stagione, un’ottima occasione per fare nuovi progetti, per chiederci che cosa desideriamo davvero e agire di conseguenza per realizzare la nostra ambizione. Anziché lamentarci di ciò che non vogliamo, diamo più ascolto al nostro cuore, decidiamo chi vogliamo essere, cosa ottenere, dove andare e con chi, e cominciamo a fare delle scelte.

Forse avete deciso di prendervi più cura di voi, di cominciare a dimagrire con Weight Wellness, di rafforzare la vostra motivazione, di prendervi del tempo per frequentare le riunioni e di riprendere a fare attività fisica per sentirvi più in forma. Se cominciare a mettere in atto questo cambiamento vi procura un po’ di inquietudine, se pensando al vostro dimagrimento, alcuni aspetti del vostro percorso vi sembrano difficili e impegnativi, rassicuratevi! Non siete i soli a pensarla così: è umano. Ma c’è un modo per rendere accessibile quello che ci sembra impraticabile: è sufficiente formulare in modo diverso i nostri pensieri. Come? Pensando positivo!

I nostri pensieri diventano le nostre parole. Le nostre parole diventano le nostre azioni e le nostre azioni diventano le nostre abitudini. Mente e corpo sono un unico organismo. Esiste un collegamento costante tra mente e corpo, una comunicazione continua che non si interrompe mai. Questo dialogo ininterrotto tra mente e corpo è affidato ai neuropeptidi, messaggeri chimici che viaggiano in tutto il corpo ogni volta che pensiamo o che pronunciamo una parola. Quando i pensieri sono rabbiosi, giudicanti o critici, le sostanze chimiche prodotte deprimono il nostro sistema immunitario. Quando i pensieri sono amorevoli e positivi, i messaggeri producono sostanze chimiche diverse che rafforzano le nostre difese. Pare che un pensiero negativo della durata di appena sessanta secondi lasci il nostro sistema immunitario in uno stato critico e debilitante per circa sei ore. Perciò sta a noi, in ogni istante, scegliere pensieri sani o malsani.

Scegliamo dunque con cura quali pensieri ospitare nella nostra mente. Proprio come scegliamo con cura il nutrimento per il nostro corpo, prestiamo attenzione anche alle parole che utilizziamo per il nostro dialogo interiore e per le interazioni con gli altri. E tutto ci sembrerà più facile, più piacevole, più positivo!

Di seguito la proposta di un calendario di pensieri amici, un pensiero positivo al giorno da annotare sul diario Weight Wellness. Ogni giorno una piccola pausa di riflessione per un mese di ottobre ricco di entusiasmanti successi e di gratificanti soddisfazioni.

 CALENDARIO DEI PENSIERI POSITIVI  

Mercoledì 1° ottobre. Sono una persona capace! Possiedo tutte le risorse necessarie a mettere in atto il cambiamento che desidero!

Giovedì 2 ottobre. Non sono solo/a. Con Weight Wellness ho una stabile rete di relazioni che mi sostiene e mi supporta.

Venerdì 3 ottobre. Utilizzo tutte le Servings previste dal programma e riesco a controllare la voglia di dolci.

Sabato 4 ottobre. Grazie alla guida Serving Plus Program riesco a vivere i miei momenti di socialità e di festa senza restrizioni alimentari.

Domenica 5 ottobre. Sono più creativo/a. La mia creatività mi porta a provare nuove ricette, nuovi gusti, nuovi sapori.

Lunedì 6 ottobre. Mi preparo una buona colazione: mi dedico qualche minuto per dare inizio ad una nuova settimana con l’energia giusta.

Martedì 7 ottobre. Partecipo alla mia riunione Weight Wellness con entusiasmo e gioia perché mi sto muovendo costantemente verso la realizzazione dei miei obiettivi.

Mercoledì 8 ottobre. Mi guardo allo specchio e mi soffermo sui piccoli cambiamenti del mio corpo valorizzandoli con cura.

Giovedì 9 ottobre. Ogni giorno mi regala nuove opportunità di cambiare quello che non mi piace.

Venerdì 10 ottobre. Sono grato/a al mio corpo che mi supporta con nuove energie.

Sabato 11 ottobre. Approfitto del fine settimana per concedermi preziosi momenti di relax.

Domenica 12 ottobre. Cucino con entusiasmo piatti Weight Wellness per me e per tutta la mia famiglia perché la serenità familiare si costruisce anche a tavola.

Lunedì 13 ottobre. Vado a lavorare con gioia e gratitudine.

Martedì 14 ottobre. Riempio la mia mente di pensieri e di idee creative. Le condivido con i miei Compagni di viaggio Weight Wellness.

Mercoledì 15 ottobre. Non importa come si comportano gli altri. Rispondo ai miei detrattori con gentilezza, ma con fermezza e assertività.

Giovedì 16 ottobre. Sono paziente. Mi concentro sui piccoli passi e celebro anche i più piccoli risultati.

Venerdì 17 ottobre. Apprezzo tutto ciò che ho e ciò che sono.

Sabato 18 ottobre. La conoscenza fa la differenza. Faccio la lista della spesa con più consapevolezza mettendo in pratica i consigli di Weight Wellness per organizzare al meglio i miei pasti della prossima settimana.

Domenica 19 ottobre. Sto imparando ad ascoltare il mio corpo e i suoi suggerimenti per il mio benessere. Mi fido di lui. Mi muovo meglio. Mi sento meglio.

Lunedì 20 ottobre. Sono grato/a alla vita che mi permette di sentire il profumo del mio caffè e di assaporarne tutto l’aroma.

Martedì 21 ottobre. Sono fiducioso/a. Accetto serenamente i momenti di difficoltà sul mio percorso di dimagrimento e li vivo come nuove opportunità.

Mercoledì 22 ottobre. Non sono solo. Ho imparato a chiedere aiuto al gruppo di persone che ritrovo alle riunioni Weight Wellness. Lascio andare ogni pensiero di paura o di perdita. Sono circondato/a da tante energie positive.

Giovedì 23 ottobre. Ogni momento è speciale e scelgo di celebrarlo.

Venerdì 24 ottobre. Scelgo con cura i pensieri con cui nutrire la mia mente. Scelgo pensieri di gioia.

Sabato 25 ottobre. Utilizzo tutti i miei sensi per fare esperienze diverse. Assaporo ogni boccone lentamente per scoprire quante inaspettate sensazioni siano lì, pronte ad essere colte per una nuova esperienza di piacere.

Domenica 26 ottobre. Trovo relax e divertimento nelle cose semplici.

Lunedì 27 ottobre. Scelgo di nutrirmi di energia vitale e scelgo cibi che provengono dalla natura.

Martedì 28 ottobre. Ho fatto pace con la mia mente e il mio corpo. Festeggio i miei successi nelle riunioni settimanali Weight Wellness  e li condivido con tutto il gruppo.

Mercoledì 29 ottobre. Lascio che le cose fluiscano intorno a me. Sono grato/a al mio corpo che mi permette di gioire e di godere della bellezza della natura con i suoi colori autunnali.

Giovedì 30 ottobre. Mi libero della negatività del passato. Sorrido alla vita e la vita mi sorride.

Venerdì 31 ottobre. Respiro… Respiro profondamente… Ancora… Ancora una volta… Sto bene! Sto proprio bene!

Autore: Stefania Pagnoncelli

 

 

 

 

 

Write a comment