Il muesli è una miscela di fiocchi di cereali, (avena, frumento, orzo), con l’aggiunta di frutta secca e disidratata (uvetta, mandorle, nocciole, mele, albicocche, banane, frutti di bosco) e semi oleosi (di girasole). Il muesli nasce in Svizzera, per merito del dott. Maximilian Bircher-Benner che lo sperimentò e utilizzò come alimento sano per i suoi pazienti, all’inizio del ventesimo secolo. Oggi apprezzato in molte nazioni, è consigliato dagli esperti del settore dietetico come alimento importante per la prima colazione e un modo per iniziare bene la giornata, ideale anche per una merenda nutriente o una cena leggera. Consumato con latte, yogurt, crema di ricotta, spremute di frutta e tè, apporta all’organismo carboidrati, fibre e vitamine, conferendo un notevole senso di sazietà molto utile alla dieta. La ricetta originaria della miscela, che di solito era consumata in sostituzione di un pasto completo, prevedeva frutta secca, fiocchi d’avena, succo di limone, latte condensato, noci e mandorle grattugiate, a cui veniva aggiunta la frutta fresca. Cambiava nel corso delle stagioni, in base al periodo di maturazione della frutta e alla sua disponibilità, per cui in ogni casa era possibile consumare un muesli “personalizzato“. Col tempo la ricetta si è in parte modificata, anche se oggi molti prodotti industriali ripropongono ai consumatori quella originale. Per un prodotto sicuro è sempre meglio controllare l’etichetta nutrizionale e accertarsi che il prodotto non contenga additivi, né altri ingredienti ad alto contenuto calorico come zucchero, miele, biscotti e cioccolato. Con l’acquisto degli ingredienti necessari, invece si può preparare un muesli casalingo, veloce e personalizzato, secondo due modalità:
- Reperire tutti gli ingredienti (fiocchi di cereali, frutta secca e disidrata) nei negozi specializzati, comporre la miscela e conservarla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un ambiente ben arieggiato.
- Reperire i fiocchi di cereali e la frutta secca nei negozi specializzati, miscelarli e conservarli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica, in un ambiente ben arieggiato. Al momento dell’utilizzo, aggiungere la frutta fresca tagliata a pezzi piccolissimi.