menù light di san valentino

Menù light di San Valentino

Menù light di San Valentino e Festa degli Innamorati tra storia e leggenda

Il 14 febbraio, giorno di San Valentino, come la tradizione vuole, è la festa degli innamorati che trae origine da un’antica festività pagana, i Lupercalia, nata verso la fine del IV secolo a.c. per rendere omaggio al dio Lupercus. In quell’occasione venivano formate delle coppie casuali che avrebbero vissuto in intimità per un intero anno, al fine di compiere il rito della fertilità e omaggiare così il dio in questione. L’intervento della Chiesa, con l’istituzione di un santo degli innamorati, pose fine a questa pratica considerata immorale. Fu scelto il martire Valentino, vescovo di Terni, città dove ancora oggi riposano le sue spoglie mortali, condannato a morte circa 200 anni prima per non aver rinunciato alla sua fede, come l’imperatore pagano d’allora imponeva. Mentre è chiaro l’aspetto religioso che condusse la chiesa a convertire il rito pagano in festività cristiana, non sarebbe altrettanto chiaro il collegamento “amoroso” tra il santo prescelto e il tema della festa, senza fare ricorso alla leggenda. Questa infatti vuole che Valentino, in attesa di essere decapitato per non aver rinunciato alla sua fede, si innamori, ricambiato, della figlia cieca del guardiano della cella. La fede di Valentino opera un miracolo, guarendo la fanciulla dalla cecità, ma null’altro può per lei né per il loro amore, in quanto il tempo dell’esecuzione si avvicina. Ed è proprio nel giorno stabilito che egli, avviandosi verso il patibolo, le lascia un biglietto d’addio firmato “dal vostro Valentino”, da cui hanno origine i famosi “valentine”. Bigliettini d’amore con gli immancabili cuoricini, che tutti gli innamorati si scambiano ogni anno il 14 febbraio, con tanti auguri, promesse, dolcetti, mangiarini e regalini.

E allora, a proposito di “mangiarini” da innamorati, Weight Wellness propone il Menù light di San Valentino, deliziosamente leggero e completo di ricette veloci e gustose, per permettere a tutti coloro che seguono il nostro metodo e la nostra dieta, ma anche agli amici e a tutti coloro che ci sono affezionati, di festeggiare senza nessun problema. L’intero menù per 2 persone vale meno di una pizza, quindi buona dieta e soprattutto Buon San Valentino!

MENU’ LIGHT DI SAN VALENTINO (per 2 persone) 

ANTIPASTI

Cocktail di gamberi (220 g di gamberi lessi disposti in 2 coppette su foglie di lattuga e 2 cc di salsa rosa per ciascuna, accompagnati da listarelle tostate ricavate da 2 fette di pancarré.)

Capesante al gratin (4 capesante ricoperte con un composto d’aglio, prezzemolo tritato, 1 Cc di pangrattato, un po’ d’acqua per ammorbidire, sale, pepe e succo di limone; gratinare in forno a 180° per 10 minuti.)

PRIMO

Risotto allo spumante/champagne (con 1 cc d’olio evo appassire 1 scalogno e 1 spicchio d’aglio tritati, aggiungere 160 g di riso, lasciare tostare per 1 minuto e bagnare con 1 Cc di spumante secco; lasciare evaporare, aggiungere un mestolo di brodo vegetale preparato in precedenza e portare a cottura aggiungendo altro brodo se necessario; a fine cottura aggiungere una macinata di pepe e mantecare con 40 g di panna da cucina light e 1 Cc di grana grattugiato.)

SECONDO

Filetti di salmone al lime (spruzzare 2 filetti di salmone con il succo di 2 lime e cospargere con abbondante pepe rosa; girarli nella marinata affinché si insaporiscano, poi disporli in una teglia antiaderente; mettere intorno alcune fettine di lime, cospargere con 1 cc di sale grosso, spruzzare con 1 cc di olio evo e infornare a 200° per 15 minuti; a fine cottura, distribuire sui filetti  un po’ di prezzemolo tritato e servire.)

CONTORNO

Insalata mista piccantina (in una ciotola capiente mescolare insieme 100 g di rucola, 1 finocchio a fettine sottili, qualche pomodorino a spicchi e le fettine di 1 pompelmo non trattato; condire con una vinaigrette ottenuta frullando 1 cc d’olio evo, la polpa di 2 pomodorini, succo di limone, 1 pizzico di zenzero, sale e pepe.)

DESSERT

Coppetta di panna fragole e mirtilli  (versare 60 g di panna montata, anche spray, in una coppetta e sistemarvi 200 g di fragole guarnite delle loro stesse foglioline e una manciata di mirtilli.)

BEVANDE

Acqua frizzante,  spumante/champagne o vino (110 ml)…e se c’è da stare svegli fino a tardi, un buon caffè! Happy Valentine’s Day!

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo: sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Facebook: Weight Wellness  Tel. 334 36 26 491

Per conoscere le sedi di tutte le riunioni Weight Wellness in Italia, cliccare  su https://www.weightwellness.it/sedi e scegliere la propria regione.

Write a comment