la dieta prima di tutto

La dieta prima di tutto

La dieta prima di tutto, quando dieta vuol dire “vivere sano”.

La dieta prima di tutto, ma quante volte riteniamo di dover “affrontare altre cose più importanti e urgenti, compresi i problemi di salute” e per questo smettiamo di occuparci di cibo sano, giusti abbinamenti, giuste dosi e tutto ciò che una dieta sana ed equilibrata prevede? Tante, troppe volte, fino a quando la vita non ci presenta il conto: peso in aumento, salute sempre più cagionevole, scoraggiamento e timore di un futuro psicofisico incerto. E la ruota gira sempre così: quando ci sembra di avere risolto un problema e vorremmo rimetterci in gioco, ecco saltarne subito fuori un altro! Un nuovo impegno, un nuovo acciacco, un qualcosa che rende ancora più vacillante quello che poteva essere il progetto di un cambiamento migliorativo.

La ragione di tanto disorientamento sta nel nostro punto di vista, nella nostra concezione personale di dieta, a cui si lega indissolubilmente il concetto di benessere psicofisico.

Se per dieta intendiamo solo una cura dimagrante seguita allo scopo di trasformare il nostro corpo in un “fisico bestiale“, quindi un impegno soft senza un’intima progettualità, gestito alla stessa stregua di una seduta in palestra, una lezione di zumba o un massaggio dall’estetista, è più che comprensibile, in caso di necessità e circostanze impellenti, farne anche a meno. Anzi, è più giusto che slitti in coda alle priorità.

Ma se per dieta intendiamo ciò che il vero significato del termine insegna, “modo di regolare igienicamente se stessi, specialmente nel cibo”, in pratica “vivere sano”, la prospettiva cambia e la dieta viene prima di tutto, perché ne va della nostra salute.

E’ dunque bene sapere che un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base e l’essenza di una vita al meglio delle nostre possibilità, perché in grado di armonizzare le cure mediche in caso di malattia, e gli effetti di un’attività fisica regolare moderata da considerare non una soluzione primaria, ma un ottimo coadiuvante del nostro benessere. Al contrario, un’alimentazione scorretta, spesso contrastata da esercizi fisici estenuanti, come si usa fare oggi per rimediare agli sgarri e alle abbuffate, oltre ad incidere sulle eventuali condizioni fisiche precarie, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche e degenerative. In sostanza, non serve granché assumere farmaci per l’ipertensione, il diabete, il colesterolo e via discorrendo, così come non serve percorrere chilometri e chilometri di camminata/corsa per bruciare le calorie in eccesso, nell’illusione di credersiliberidi poter mangiare come meglio e più ci piace, se poi ci ritroviamo comunque prigionieri di maggiori disagi e malanni.

La salute non è l’assenza della malattia, ma uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale che può e deve essere perseguito anche e soprattutto in presenza di disagio e infermità, nella maniera più giusta possibile.

Ecco perché “la dieta prima di tutto“, perché un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale e deve essere posta in cima alle priorità personali e a tutto ciò che ci viene proposto per stare meglio, senza inversione o sostituzione di ruoli come la moda del fitness e degli integratori c’impone. Prendersi cura di sé prima di tutto per mezzo di un’alimentazione corretta, rappresenta unarisorsa di vita” con tutti i benefici del caso, sia per chi è sovrappeso/obeso e ha motivi evidenti per dimagrire, sia per chi è normopeso e può migliorare la qualità e la durata della propria vita.

Una dieta/stile-di-vita commisurata al nostro fabbisogno e rispettosa delle nostre esigenze, da perseguire non certo soffrendo la fame e al margine di ogni qualsivoglia convivialità, ma attraverso scelte alimentari e comportamentali fedeli al nostro benessere. 

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale, finalizzato al dimagrimento e al mantenimento del giusto peso corporeo attraverso un programma di educazione alimentare e supporto motivazionale, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo: sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook: Weight Wellness

Per conoscere le sedi di tutte le riunioni Weight Wellness in Italia, cliccare su https://www.weightwellness.it/sedi e scegliere la propria regione e la sede d’interesse.

Write a comment