La dieta anti-stress: come rilassarsi e dimagrire naturalmente

WEIGHT WATCHERS 12 cibi antistress

 

Lo stress è ritenuto una delle cause principali dell’aumento di peso. Studi recenti hanno infatti confermato che quando l’organismo è sotto stress tende ad innescare una sorta di meccanismo di autodifesa per preservarsi dallo sfasamento ormonale, con conseguente rallentamento del metabolismo. Dal punto di vista biochimico, lo stress causa un aumento del cortisolo, un ormone ad azione antinfiammatoria e anti-gonfiore che a dosi elevate causa l’effetto contrario, e un aumento dell’insulina, altro ormone deputato al controllo della glicemia nel sangue e nei tessuti, che a dosi elevate si accumula sotto forma di grasso localizzato nella fascia addominale. Si riduce invece la dopamina, un ormone che regola molte funzioni dell’organismo anche a livello psicosomatico, tra cui il senso di soddisfazione, con un’alterazione del senso di sazietà, e si abbassa l’adiponectina, una proteina che a livelli normali regola alcuni processi metabolici e distrugge i grassi di deposito, mentre a livelli inferiori  non riesce più a svolgere la sua importante funzione, producendo anche in questo  caso un effetto contrario. Per ciò che concerne l’umore, quando si è sotto stress ci si sente più nervosi e per consolarsi si cerca appagamento nel cibo. L’introito calorico maggiore e un metabolismo che brucia meno all’interno di un organismo sregolato dal punto di vista ormonale, portano dunque ad ingrassare. Il segreto per contrastare questi effetti è conoscerne i meccanismi e aiutarsi attraverso un’alimentazione strategica, con cibi mirati a ristabilire l’equilibrio biochimico e l’umore. Oltre ai carboidrati complessi ricchi di amido e di triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, l’ormone del benessere, ecco 12 alimenti in grado di contrastare lo stress con un effetto rilassante che aiuta a dimagrire naturalmente.

  • RADICCHIO – CICORIA – LATTUGA BELGA – RUCOLA: abbassano i livelli di cortisolo quando è troppo alto.
  • PERE: saziano molto, la pectina della buccia regolarizza le funzioni intestinali, mentre la polpa è ricca di vitamina B antistress e vitamina C antiossidante.
  • BANANE: sono ricchissime di triptofano, vitamine del gruppo B e magnesio, ed esercitano un’azione rilassante sul sistema nervoso.
  • FIOCCHI D’AVENA: sono ricchi di fibre che danno maggiore senso di sazietà ed evitano i picchi insulinici, e di vitexina, un ormone rilassante.
  • CECI E LENTICCHIE: contengono fibre solubili anti-fame e sali minerali come calcio e magnesio dall’effetto anti-ansia e rilassante.
  • SALMONE: è ricco di Omega3, grassi buoni indispensabili al buon funzionamento del sistema nervoso e alla produzione di molecole che placano la fame.
  • YOGURT E PROBIOTICI DA BERE: ricchi di fermenti lattici, aiutano a ristabilire la flora batterica intestinale alterata dallo stress e hanno un effetto rilassante grazie al contenuto di calcio, magnesio e vitamine del gruppo B.

 

Write a comment