I colori della dieta di ottobre

weight watchers-weight-wellness-dieta-frutta e verdura di ottobreFrutta e verdura di stagione aiutano a mantenere la buona salute e a migliorare il tono dell’umore. Infondono una sensazione di benessere anche nell’osservarne forma e colore, perché non c’è nulla di più caldo e colorato di un paniere ricolmo dei prodotti della natura nel periodo giusto.

Ottobre è il mese della frutta che sazia e che soddisfa anche la “voglia di dolce“, come i cachi ad esempio, un goloso dessert da consumare col cucchiaino! E dell’uva, deliziosa anche sulle crostate light della domenica, dolce e soddisfacente meglio di un cioccolatino. Ma attenzione alla quantità, perché… un acino tira l’altro!

Anche le verdure di ottobre sono colorate e varie, per assicurare all’organismo tutte le fibre, le vitamine e i sali minerali di cui ha bisogno, in un periodo in cui si va incontro al freddo e bisogna rafforzare il sistema immunitario. Le verdure inoltre, aiutano a dare volume ai piatti della nostra  dieta trasformandosi in calde zuppe, minestroni e risotti in grado di soddisfare l’aumentato senso di fame senza troppe calorie.Tra le tante varietà di verdura, spicca la zucca, ottima fonte di alfa-beta carotene, da cui il caratteristico colore, di Vitamina A e C, calcio, potassio e fosforo. La zucca ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, regola l’intestino, la pressione arteriosa e i livelli della glicemia, ragione per la quale è consigliata anche ai diabetici.

Frutta e verdura offrono una carica naturale di benessere di cui vale la pena approfittare, seguendo il calendario della stagionalità. Quest’ultima ci permette di fare una spesa intelligente guidandoci nella scelta degli alimenti giusti per la dieta e con un risparmio notevole rispetto al costo dei prodotti fuori stagione.

Write a comment