Dimagrire 10 kg a Brescia: work in progress by Giuliana
Dimagrire 10 kg con la Weight Wellness di Brescia cosa significa per me? Vuol dire che “cammin facendo…chi va piano va sano e va lontano”!
Valsassina, estate 2012…Giuliana, cioè io…stavo bene? E poi 2013…e a volte tanta pioggia…sob!
Ma a giugno 2014 non pioveva ed ero in ottima compagnia! Da soli si va più forte ma insieme si arriva più lontano: voi, mie amiche Wellnessine♥ siete venute fino a Malta!
Fatica? TANTISSIMA. Soddisfazione? TANTISSIMA! Come camminare in montagna per arrivare in uno spiazzo dove trovare un bel sasso per riposarsi e far spaziare lo sguardo e il pensiero. Liberarsi dalla materia è difficile, il pensiero ci porta lontano, dove vorremmo essere, ma la fisicità ci tiene incatenati elle nostre esigenze istintive… Grrr!
Mi piace ricordare un grande artista che è stato un riferimento per chi ama il bello, come noi. Quando guardiamo le opere di Michelangelo rimaniamo basiti per la bellezza e la potenza delle sue opere. Io mi sono sempre identificata con le sculture dette “i prigioni” che rappresentano degli schiavi che tentano di liberarsi. Quel genio di Michelangelo non ha pensato semplicemente di rendere l’idea facendo vedere un uomo che cerca di strappare le catene, ma ha scolpito dei corpi che tentano di liberarsi fuoriuscendo dalla materia inerte e grezza che li trattiene. Michelangelo non aveva un modello esterno su cui poi si ispirava per arrivare all’ideale di bellezza, ma la bellezza era data dalla forza che ogni essere ha e che per lui era già contenuta nella pietra che si trovava davanti. Stava a lui riuscire a trar fuori dalla pietra la figura, nel blocco di marmo era già contenuta la forma giusta. Nei momenti di abbattimento mi sono spesso sentita come questi prigioni che si contorcono schiacciati dalla pietra di cui essi stessi sono fatti, è una bruttissima sensazione. Ma al tempo stesso mi sono sempre sentita che con l’aiuto di un bravo “scultore” questa forza disperata poteva diventare la mia risorsa e persino bellezza. Come scrivono i Cinesi, nella parola crisi è contenuto l’ideogramma opportunità! Grazie a tutte voi che mi state accompagnando in questo processo creativo.
Non amo pensare al prima e all’adesso come due momenti staccati della mia vita, ma come a un continuo percorso di cui quest’esperienza di dimagrimento è una tappa. Dimagrire 10 kg è un bel traguardo, ma sono ancora in cammino e mi fa piacere fare questo pezzo di sentiero con voi.
Ringrazio tutte le persone che mi hanno donato qualcosa di importante a questo riguardo:
mia mamma che nella malattia mi ha insegnato a desiderare l’insalata e a gustare la foglie fresche che schioccano in bocca; mio marito Marco che si prende spesso la mia ira funesta quando dice qualche parolina di troppo, ma che ha con me un codice segreto che ci rende complici dei nostri successi; mio figlio Enrico che mi ha insegnato che il giocare e divertirsi è più importante del cibo; il sorriso paziente di Stefania; l’autoironia e la forza di Marinella pur nello sconforto; le persone vulcaniche come Lory e Luisa; Maria Pia e le persone che camminano in montagna; le risate contagiose di Zita e Adriana; tutte voi in un grande abbraccio per i dettagli che hanno costruito questo bel gruppo di Ragazze Selvagge (mi piace di più l’idea di essere selvaggia che dolcissima); le amiche che si ritrovano dopo tanti anni; la musica da ballare o cantare a squarciagola (es: Twist and shout dei Beatles al massimo volume); i cugini e i fratelli, lontani ma sempre presenti.
“Ottimista è una persona che se fa un passo avanti e due indietro non pensa sia un disastro ma un cha cha cha”
Giuliana -10 kg sede Weight Wellness di Brescia