Dieta del dopo feste, quando e come ricominciare e cosa c’è da sapere.
Dieta, sovralimentazione e chili in aumento: come sempre, a feste finite, ci si ritrova a fare i conti con la bilancia. Ma è incoraggiante sapere che il peso corporeo rilevato subito dopo gli eccessi natalizi, potrebbe confondersi con la ritenzione idrica conseguente alla sovralimentazione, e con il contenuto del tubo digerente (cioè lo stomaco che rimane pieno per molte ore dopo pranzi e cenoni, e l’intestino che rimane pieno anche per giorni), e potrebbe, nell’immediato, non corrispondere ad un reale accumulo adiposo. Si sa che la maggior parte di quei chili in più spuntati magicamente sulla bilancia, è dovuta al consumo ripetuto di cibi dolci e salati, ai pasti troppo abbondanti e troppo conditi com’è d’uso nelle feste. Si sa anche che il grasso è un deposito di “scorte” tendente alla stabilità, perciò ogni suo cambiamento, sia in diminuzione che in aumento, può essere rilevato con più esattezza monitorando il peso corporeo ogni tot giorni e in condizioni specifiche, non certo da un momento all’altro, né dall’oggi al domani. Questo significa che intervenire prontamente prendendo atto della propria situazione e ritornando subito ad una dieta sana ed equilibrata, senza lasciarsi soggiogare dalla paura della bilancia, dalla pigrizia, da alibi mentali e “vocine” che suggeriscono di attendere il classico “momento giusto”, toglierebbe al sovrappeso post feste la comodità di trasformarsi in tessuto adiposo. Ripristinare in breve tempo il peso corporeo che si aveva prima delle feste, è fondamentale sia per continuare con più motivazione la dieta intrapresa a suo tempo, che per evitare all’organismo di riappropriarsi della vecchia abitudine di immagazzinare più scorte bruciando meno calorie. Ciò infatti lo porterebbe ad abituarsi a mantenere un livello di grasso superiore che non consentirà, in caso di dieta che si intraprende dopo aver lasciato correre troppo tempo, di dimagrire così facilmente come si spera. Insomma, più si temporeggia, più è peggio. Ma niente paura! Se ci si lascia supportare da una buona guida in grado di fornire utili indicazioni alimentari, comportamentali e soprattutto motivazionali, i chili a sorpresa non la faranno da padrone, non si trasformeranno nei tanto temuti “interessi”, ma verranno immediatamente eliminati, e la dieta tornerà ad essere non un regime drastico da seguire a denti stretti, ma un sereno e graduale percorso che permetterà di eliminare il vero grasso superfluo accumulato per anni, o meglio la paziente conquista di uno stile di vita sano e salutare com’è giusto che sia.
Autore: Rosa Bavetta
Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.
Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo: sito: www.weightwellness.it e-mail: info@weightwellness.it
Facebook: Weight Wellness Tel. 334 36 26 491
Per conoscere le sedi di tutte le riunioni Weight Wellness in Italia, cliccare su https://www.weightwellness.it/sedi e scegliere la propria regione.