Dieta anti-freddo e menù giornaliero.
Il freddo è arrivato, negli ultimi giorni la colonnina di mercurio ha segnato un calo repentino delle temperature e le previsioni meteo dicono che si prospetta un inverno particolarmente rigido con nevicate anche a bassa quota su gran parte della penisola. In giorni così freddi aumenta il senso di stanchezza che ci espone alle malattie stagionali, quindi è importante stare al riparo in ambienti riscaldati, coprirsi bene quando si esce e mantenere il più possibile un’alimentazione corretta, perché la salute del nostro corpo dipende soprattutto dal cibo. A proposito di dieta, farà senz’altro piacere sapere che gli effetti del freddo sull’organismo accelerano il metabolismo, quindi si dovrebbe dimagrire più velocemente, senonché l’aumentato senso di fame porta invece a mangiare più spesso alimenti meno controllabili sotto il profilo calorico, mettendo in pericolo la dieta. potrebbe invece compromettere la dieta. Cosa fare, come comportarsi? Anche in questo caso le care vecchie regole della dieta mediterranea accorrono in nostro aiuto.
Parliamo dunque di Dieta anti-freddo con piccoli aggiustamenti all’alimentazione giornaliera.
E’ fondamentale mantenersi idratati bevendo acqua e bevande calde come tè, tisane e camomilla, perché il freddo, proprio come il gran caldo, può causare disidratazione e l’organismo, cercando di trattenere l’acqua necessaria, produrrà fastidiosi gonfiori. Bisogna invece evitare gli alcolici, perché non aiutano a combattere il freddo ma favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo.
Consumare pasti caldi in grado di proteggere il corpo dall’aumentato dispendio energetico, senza per questo rovinare la dieta e aumentare di peso.
Quindi via libera a zuppe e minestre di legumi che alimentano i muscoli, ma anche a zuppe e minestre di cereali e verdure, polenta, pasta e riso meglio se integrali, proteine varie di tagli magri di carne, pesce e legumi, condimenti a base di grassi buoni ben dosati come l’olio extravergine di oliva, insaporiti con aglio e cipolla, ottimi antibatterici naturali.
Facciamo il carico di vitamine e sali minerali con frutta, verdura e ortaggi di stagione ogni giorno, bene anche le spremute d’arancia che, per il contenuto elevato di vitamina C, combattono influenza e raffreddore.
E’ concessa di tanto in tanto qualche piccola golosità, come una deliziosa tazza di cioccolata calda, per sopportare meglio l’abbassamento delle temperature senza paura di sgarrare.
Menù giornaliero Dieta anti-freddo
Colazione: 1 tazza di caffellatte, 2 wasa integrali con 2 ccucchiaini di miele
Spuntino: 2 cracottes con 2 cucchiaini di ricotta magra e 1 pizzico di cannella, 1 spremuta d’arancia al naturale
Pranzo: minestra di riso, legumi e verdure (90 gr di fagioli, 200 gr di broccoletti, 1 carota, ½ cipolla, 1 fogliolina d’alloro, 1 pizzico di sale, acqua q.b. cuocere tutto insieme e quando la zuppa sarà pronta, aggiungere 100 gr di riso integrale, regolando la densità del brodo fino alla cottura desiderata; insaporire con 1 cucchiaino d’olio evo e servire con 1 cucchiaio di formaggio grattugiato). Completare il pasto con 2 mandarini.
Merenda: 1 tazza di cioccolata calda con dolcificante naturale e 2 biscotti secchi, 1 mela
Cena: 1 coscia intera di pollo senza pelle cotta al forno con 1 cucchiaino d’olio evo e aromi, insalata con 2 finocchi, 1 arancia piccola e 1 cucchiaino d’olio evo, 75 gr di pane di segale integrale
Autore: Rosa Bavetta
Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.
Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo: sito: www.weightwellness.it e-mail: info@weightwellness.it
Facebook: Weight Wellness Tel. 334 36 26 491