8 alimenti per prepararsi all’autunno

consigli settembre Weight_Watchers_Weight_Wellness dietaSettembre è decisivo per cominciare a preparare l’organismo a difendersi dai fastidiosi malesseri dell’autunno, sfruttando i benefici di verdura e frutta di stagione. Gli alimenti consigliati  stimolano le nostre risorse naturali,  grazie alle loro proprietà ricostituenti, digestive, circolatorie ed immunitarie. Sono adatti alla preparazione di pasti sazianti e ipocalorici, dunque è semplice integrarli nella dieta giornaliera per il controllo del peso corporeo. 

1) Carote: sono ricche di beta carotene, migliorano la digestione, hanno proprietà disintossicanti, reidratanti e vasodilatatrici. Fanno bene alla vista e aiutano a prevenire il tumore del colon.

2) Fichi: molto digeribili, hanno delicate proprietà lassative, grazie ai semi presenti nella polpa. Sono ricchi di potassio, ferro e calcio, quindi benefici per  ossa  e denti. Mantengono efficiente la vista e proteggono la pelle. I fichi sono molto indicati anche per  i bambini, le donne in gravidanza e chi deve sostenere attività  che richiedono un notevole sforzo intellettuale.

3) Finocchi: hanno proprietà depurative, tonificanti per il fegato e stimolanti della diuresi e dell’attività intestinale. I loro principi aromatici stimolano le secrezioni gastriche, facilitando la digestione.

4) Mais: ricco di carboidrati e di acidi grassi, è preferibile consumarlo fresco, integrale, associato alle insalate miste, oppure come pannocchia fresca nelle minestre oppure cotta a vapore o arrosto. E’ digestivo, disintossicante e remineralizzante. Totalmente privo di glutine, è un alimento indicato per chi soffre di celiachia

5) Peperoni: sono ricchi di antiossidanti, vitamina C , vitamina K, flavonoidi e betacarotene.  Hanno proprietà antinfettive, disintossicanti, rigeneranti contro l’invecchiamento cellulare, antitumorali  e svolgono un ruolo protettivo verso vene e capillari .

6) Porri: ricchi di sali minerali e con buone quantità di vitamina C, ferro, calcio, fosforo, magnesio, zolfo e silicio, stimolano il metabolismo e il sistema nervoso. Svolgono un’azione diuretica e depurativa facilitando l’eliminazione dell’acido urico, e combattono la stitichezza.

7) Uva: contiene resveratrolo e quercetina, potenti antiossidanti che aiutano a migliorare le funzioni cardiache rimuovendo i radicali  liberi e i grassi, e riducendo le aggregazioni di piastrine  in modo che i vasi sanguigni  possano rimanere elastici, senza placche e ostruzioni. Per i suoi benefici rigeneranti e curativi, è consigliata in caso di stanchezza, gotta, artrite, vene varicose e stitichezza.

8) Succo d’uva al naturale: ricco di vitamina B1, B2, B3, A, C, acido folico e sali minerali, sfrutta i benefici dell’uva, nella sua composizione naturale e senza zuccheri aggiunti. E’ consigliato nei casi di stanchezza,  influenza e  di malattia della pelle. Rimane comunque sconsigliato in caso di diabete. 

Write a comment