7 colazioni e più con Alessia

weight watchers monza -dieta-weight-wellness-7-colazioni-lightCara Weight Wellness,

da quando ho iniziato a seguirti frequentando le riunioni settimanali e seguendo le Linee guida del Programma, ascoltando e cercando di mettere in pratica tutti i tuoi consigli e visitando quotidianamente la tua pagina Facebook, mi sono resa davvero conto che, come dici sempre tu per bocca delle tue preziosissime animatrici, per poter raggiungere un obiettivo bisogna essere aperti al cambiamento e rendersi disponibili a perseguirlo senza crearsi alibi. E così ho deciso di aprirmi… sto cambiando su tante cose che magari ti racconterò nei prossimi mesi, sai che io ho tanta strada da fare, ma oggi mi piacerebbe parlarti del cambiamento che ho apportato all’inizio della mia giornata.

Io sono fra quelle persone che ha sempre reputato importante fare colazione, ma l’ho sempre fatto in modo sistematico, quasi meccanico: alzarmi dal letto, aprire il frigorifero, riempire la tazza di latte, accompagnare con qualche biscotto e via! partire con la giornata. Premetto che io non sono abitudinaria e che non amo molto programmare e schematizzare le giornate (anche dal punto di vista alimentare),  ma mi sono resa conto che il mio modo di fare colazione cozzava un po’ col mio essere, perchè era super noioso e mi dicevo, la mattina appena sveglia “E’ tardi, ci manca solo che mi metto a pensare cosa prepararmi per variare!” Però confrontandomi con Rosa, ho capito che invece è fondamentale la varietà alimentare a cominciare dalla colazione, il pasto che “accende” il metabolismo dopo il riposo notturno! Da quando ho cambiato questo aspetto, ho potuto constatare grandi benefici.

Primo fra tutti iniziare la giornata con colore e varietà mi mette di buon umore e dici poco? Ho anticipato la sveglia di venti minuti e sai che non mi pesa affatto? O meglio, è l’attimo del mettere il piede fuori dal letto quello più gravoso, ma ne vale la pena perché la carica che ottengo mi permette di vivere meglio la giornata senza perdere la concentrazione. La prima cosa che faccio appena mi alzo, è versare un bicchiere d’acqua, metterlo un attimo nel microonde e berlo a digiuno con qualche goccia di limone, (ne bevo anche un secondo proprio quando mi siedo a tavola), poi mi preparo la frutta, apparecchio con cura perché anche l’occhio vuole la sua parte, e poi decido quale tipo di latticino usare. Io personalmente preferisco il latte, ma lo alterno con lo yogurt e la ricotta light, poi scelgo il carboidrato giusto e variandolo ho potuto sperimentare quale ha maggiore potere saziante. Ad esempio se so di avere una mattinata impegnativa, che non mi permetterà di fare spuntini, scelgo latte con cereali integrali, se una mattina mi alzo nervosa allora opto per pane e marmellata, così mi calmo e mi addolcisco, se prevedo di passare la mattinata fuori dall’ufficio, soprattutto adesso che arriva il freddo, evito il latte e scelgo la spremuta con pane di segale e ricotta, e così via a seconda del tipo di giornata.

Secondo beneficio importante è che con la varietà è possibile confondere e “spiazzare” il metabolismo: così facendo “costui” ogni giorno si trova a dover  affrontare qualcosa di diverso, ed è costretto a cambiare i suoi processi senza potersi assuefare. Insomma ho iniziato una sorta di sfida!

Terzo grande beneficio è che partendo con colazioni varie, colorate e soddisfacenti, mi sento molto “ordinata” psicologicamente e fisicamente mi sento già magra…non sorridere per quest’ultima cosa, mi spiego meglio! Con una colazione così, so che sto facendo fin dal mattino le scelte giuste e se è vero che chi ben comincia è a metà dell’opera, allora so che potrò vivere tutto il resto della giornata con facilità, perché il grosso l’ho già fatto e parto col pensiero positivo e col sorriso, comportandomi come una persona magra, senza rimpinzarmi continuamente di cibo, e muovendomi di più nelle mie attività quotidiane. Cioè sento accrescere in me l’autostima e rafforzare la motivazione.

Ma c’è di più: una volta alla settimana mi concedo la colazione fuori casa, mi sento in vacanza servita al bar. Ovvio, un solo giorno che vivo come eccezionale e come momento gratificante per me. Con una brioche e un cappuccino, cibi che ho sempre considerato killer del dimagrimento, che ho sempre visto come acerrimi nemici del mio obiettivo, e che ho imparato a gestire facendoli diventare parte integrante della mia varietà settimanale, perché la mia dieta non è una punizione!

Insomma grazie a te, ancora una volta posso dire di avere fatto un altro piccolo cambiamento che mi permetterà di arrivare fino in fondo…che poi, se devo dirla tutta, mi sa che il segreto è capire che non c’è poi mica da arrivare chissà dove: l’obiettivo si raggiunge e si concretizza giorno per giorno con i pensieri giusti e le azioni giuste, è un po’ come quel discorso che abbiamo fatto sulla felicità: è uno stato d’animo, un modo di essere e di vivere affrontando le situazioni con un po’ di ottimismo, anche quelle peggiori. E un bel giorno mi ritroverò con un bel regalo: tutti i chili spariti e io che mi sentirò assolutamente normale con le mie belle e buone abitudini su cui sto lavorando. Grazie Weight Wellness!

Un bacio Alessia

 

Write a comment