10 modi per vivere meglio

Consapevoli delle difficoltà quotidiane, ma ben lungi da qualsivoglia banalità, gli esperti rimangono sempre più convinti che un ridimensionamento delle abitudini e un atteggiamento più “coraggioso e positivo” aiutino a migliorare la qualità della vita e persino ad allungarla. Con piccoli accorgimenti che, con un po’ di allenamento, possono diventare parte del nostro vivere e potenziare al meglio le nostre capacità di azione-reazione alle circostanze, a beneficio della salute e dell’umore.

1) Ridere di più: la risata è contagiosa perché favorisce il buonumore personale e di chi ci è vicino. Il buonumore non è solo una condizione psicologica, i suoi effetti si ripercuotono in maniera positiva sul sistema immunitario, regolano la pressione, abbassano il colesterolo, aiutano a tenere sotto controllo il diabete, riducono lo stress e favoriscono la produzione di endorfine.

2) Dormire bene: un sonno regolare (6-8 ore per notte) aiuta a irrobustire il sistema immunitario e a ricaricare l’organismo per poter affrontare bene gli impegni della giornata e contrastare lo stress.

 3) Procedere a ritmi naturali: affrontare gli impegni alternandoli a momenti di relax e di coccole verso la propria persona, aiuta a non accumulare tensione, riduce l’ansia e consente di portare a termine con soddisfazione anche i compiti più difficili.

4) Programmare controlli periodici: i controlli periodici programmati sono controlli di routine che permettono di rimanere aggiornati sul proprio stato di salute in vista sia della cura che della prevenzione.

5) Rimettere in ordine: eliminare il disordine materiale dal proprio ambiente aiuta ad eliminare anche il disordine mentale,  spesso causa di stress e di stati depressivi. Sbarazzarsi di tutto ciò che è superfluo evitandone un accumulo ulteriore, recuperare l’essenzialità di ciò che è utile e quindi importante, programmare la giornata con la lista delle cose da fare senza dispersione di tempo ed energia, sono un’ottima strategia per recuperare le forze.

6) Meravigliarsi ancora: scoprire cose nuove e recuperare la capacità di meravigliarsi ancora nella propria quotidianità, aiutano a coltivare l’entusiasmo necessario a procedere con rinnovato slancio. Proprio come fanno i bambini.

7) Fare l’amore: coltivare l’intimità col proprio partner è un’attività benefica per l’intero organismo. Oltre al rafforzamento del sistema immunitario, l’attività sessuale nelle donne in particolare, stimola il rilascio di estrogeni con un effetto benefico immediato sull’intero organismo.

8) Mantenere il peso: controllarsi con regolarità, almeno una volta a settimana, aiuta a “lavorare” su eventuali sbalzi del peso corporeo che, se eccessivo, può provocare danni alla salute. Un’alimentazione corretta e un po’ di attività fisica giornaliera aiutano a stabilizzare la forma senza grandi sforzi, ma con  tanta serenità.

9) Dedicarsi  agli altri: non si tratta di un semplice “rimedio morale”, ma di un modo piacevole di rendere partecipi gli altri del nostro benessere psicofisico aiutandoli a ritrovare il loro. Tutto ciò aumenta la nostra autostima e tiene a bada malumore e depressione.

10) Mangiare a colori: variare i cibi da consumare ogni giorno, specialmente frutta e verdura dai differenti colori, assicura all’organismo i nutrienti di cui ha bisogno. L’arancione di zucca e carote, il viola dei mirtilli, il rosso dei pomodori e il giallo dei peperoni, ad esempio, assicurano una buona dose giornaliera di antiossidanti e aiutano a guadagnare  il buonumore.

 

Write a comment