10 cose da non fare quando si comincia la dieta

RIUNIONI WEIGHT WATCHERS ITALIA_dieta_WEIGHT_WELLNESS

Fare la dieta da protagonisti attivi significa mettere in gioco tutte le carte che si hanno a disposizione. L’inizio di un progetto di dimagrimento richiede sempre grande attenzione, affinché la motivazione possa rinnovarsi attimo dopo attimo e la determinazione diventare un punto di forza.

1) Non iniziare la dieta solo per un motivo estetico, a meno che non si tratti di un “lavoro di rifinitura” di 2/3 chili. Analizza la tua motivazione e cerca di capire se è vera e ricca dal punto di vista esistenziale.

2) Non esistono bacchette magiche, dunque diffida di chi ti propone metodi facili e drastici e soprattutto di chi ti prospetta una dieta da seguire con un atteggiamento passivo.

3) Non metterti a dieta se non hai “valvole di sfogo”, poiché è fondamentale avere dei piaceri alternativi che riducano l’accumulo di tensione. Quindi se hai deciso, cerca di coltivare degli hobby, dedica del tempo a te stessa, stabilisci un orario per fare un’uscita piacevole.

4) Non mangiare fuori pasto, ma se proprio ti riesce difficile, soprattutto all’inizio, tieni a portata di mano delle verdure crude non condite che ti mettano al sicuro dalle tentazioni.

5) Non mangiare “come ti capita”, ma fai attenzione alle “bombe caloriche”, tutti quei cibi e condimenti pericolosi che nascondono in un piccolo volume troppe calorie, come ad esempio condimenti grassi, frutta oleosa, salumi, dolciumi, snack e superalcolici.

6) Non dimenticare di bere acqua, liquido essenziale alla vita, che esplica un’azione depuratrice, diuretica e disintossicante, soprattutto a digiuno.

7)  Non guardare nel piatto degli altri: si può mangiare in compagnia, ma bisogna tenere ben presente le proprie necessità nutritive. Non è sempre detto che ciò che va bene per gli altri corrisponda al tuo fabbisogno.

8) Non mangiare di corsa: se lo stomaco si riempie in fretta, rischi di maltrattarti e di ingigantire il “vuoto interiore”. Va bene anche un panino, purché sia leggero, gradevole al palato e gustato con calma.

9) Non usare troppo sale, perché in genere la quantità che serve è già contenuta negli alimenti. L’eccesso trattiene l’acqua e le scorie nel corpo rallentando il processo di disintossicazione e la perdita di peso.

10) Non pensare che mettersi in linea costa molto: costano piuttosto le diete sbagliate (beveroni, pillole, metodi esotici e fantascientifici), sia economicamente che alla salute, poiché ogni insuccesso e ogni energia spesa invano aumenta il “peso” del tuo malessere.

Per una dieta equilibrata e sana, in linea con la dieta mediterranea  e le Linee Guida I.N.R.A.N, visita il sito www.weightwellness.it

 

 

 

 

Write a comment