primavera detox dieta weight watchers dieta weight wellness

Primavera detox: è arrivata!

Primavera climatica e primavera astronomica, ma è anche arrivata la primavera detox.

Tra moti celesti e spettacolari giochi di luce, finalmente è arrivata la stagione più attesa dell’anno, la primavera, simbolo di rinascita in tutte le culture del mondo. In quest’anno 2022, l’equinozio che ne segna l’inizio cade il pomeriggio di domenica, 20 marzo, alle 15.33 ora italiana.

Complice un clima mite, la primavera è dunque la stagione del risveglio e del “fare pulizia” di tutto lo sporco e del superfluo, ed è caratterizzata da grandi progetti di rinnovamento, grazie alla nuova luminosità che mette di buon umore. Ma così come la casa e le nostre cose necessitano di pulizia e aggiustamenti, anche il nostro corpo ha bisogno di rigenerarsi dopo lo stress invernale, eliminando in primis gli accumuli tossici e adiposi, abilmente camuffati dagli abiti pesanti, per tornare in forma prima dell’estate.  Ecco perché la primavera è considerata la stagione detox per eccellenza. Primavera detox.

Poiché il lavoro di disintossicazione è svolto principalmente da fegato e reni, essi hanno bisogno di cibi sani e leggeri per non essere più sovraccaricati come accade d’inverno, e per poter svolgere correttamente una profonda pulizia del corpo.  Una dieta di primavera detox, basata sui prodotti di stagione che colorano di salute i nostri piatti, è l’ideale. Cibi depurativi e ricchi di fibre come frutta e verdura di stagione, radicchio, valeriana, rucola, crescione, cicoria, sedano, rape, bietole, asparagi, spinaci, cetrioli, finocchi, carciofi, lattughe, e frutta, in particolare quella rossa come fragole e frutti di bosco, aiutano l’organismo a rifornirsi di “acqua biologica” che facilita l’azione depurativa. Cereali integrali, anch’essi ricchi di fibre, tra i quali il riso con maggiori proprietà antibatteriche e antiossidanti, sono da privilegiare in sostituzione di cibi ricchi di grassi e di zuccheri, la loro preparazione deve essere sempre leggera, senza fritture né condimenti eccessivi, o meglio cibi non troppo elaborati. Le carni di taglio magro, cotte al forno o alla piastra, oppure a tocchetti, unite a fresche insalate, forniscono un apporto proteico salutare e leggero. Lo stesso vale per il pesce. Utile anche scegliere grassi di qualità, limitando al massimo quelli saturi, consumando olio extravergine di oliva, preferibilmente a crudo, per condire le pietanze. Bere almeno due litri di acqua al giorno, ridurre al minimo il consumo di cibi dolci, cibi ricchi di sodio tipo salumi e insaccati, sale da condimento, alcool e bevande zuccherate, serve a combattere la ritenzione idrica e favorisce il miglior effetto detox naturale che ci sia. Buona norma è osservare orari regolari nei pasti, sia per i principali che per gli eventuali spuntini. Anche la pratica dell’esercizio fisico attraverso belle passeggiate nella Natura, contribuisce all’equilibrio biochimico di tutto il corpo e convoglia le nostre energie verso la rinascita.

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, alla primavera è collegata l’energia dell’albero, un movimento che sale, che simboleggia la forza della natura, così come la nostra capacità di essere creativi, di prendere decisioni, di andare avanti con grinta, di avere una direzione nella vita.
E dunque, sull’onda della rinascita, accogliamo la nostra primavera detox scegliendo di praticare nuove e sane abitudini a supporto dei nostri buoni propositi.

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

N. B. Al momento, a causa dell’emergenza Covid, tutti gli incontri in presenza sono sospesi ed è stato attivato il servizio di supporto a distanza su tutto il territorio nazionale.

Per info:

e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook Fan Page: Weight Wellness

Facebook Group: Weight Watchers – la Dieta Weight Wellness