ora-legale-dieta-weight-wellness-weight-watchers-italia-riunioni-a-distanza

Ora legale ed equilibrio psicofisico

Ora legale: come accogliere il nuovo ritmo per  ristabilire l’equilibrio psicofisico.

Ora legale: è ritornata questa notte, alle ore 02.00 in punto, quando le lancette dell’orologio hanno fatto un repentino balzo in avanti sulle ore 03.00, sottraendo un’ora al nostro sonno, ma regalandoci da adesso in poi, un’ora in più di luce per tutta la bella stagione. Nonostante i molteplici vantaggi sulla qualità della vita e del risparmio energetico, questo passaggio dall’ora solare all’ora legale non è esente da svantaggi a carico del nostro benessere psicofisico, con veri e propri sintomi da jet-lag o da sindrome da fuso orario.

In linea di massima si tratta, come spiegano gli esperti, di piccoli disturbi transitori come alterazioni del ritmo sonno-veglia, difficoltà di concentrazione, sonnolenza, inappetenza, disturbi intestinali, spossatezza, stress, irritabilità e fastidio generale, dovuti essenzialmente a come l’organismo reagisce alla differenza che si determina tra il proprio orologio biologico, che regola i cosiddetti ritmi circadiani e di conseguenza molti parametri vitali ad andamento periodico come fame, rigenerazione cellulare e temperatura corporea, e l’orologio esterno che scandisce il tempo convenzionale.

Per superare in fretta questi effetti spiacevoli da ora legale e abituare l’organismo al nuovo ritmo, possiamo mettere a punto alcune strategie come anticipare la sveglia mattutina di una ventina di minuti circa, oppure andare a dormire mezz’ora prima del solito.

Innanzitutto per favorire la ripresa di un giusto ritmo sonno-veglia, bisogna alleviare lo stress iniziando da un buon sonno ristoratore, che possiamo conciliare con l’assunzione di calmanti  leggeri di origine vegetale come passiflora e valeriana, oppure con una tisana rilassante. Molto efficaci risultano anche gli integratori di magnesio per placare nervosismo e irritabilità, per distendere il corpo e scongiurare i crampi notturni.

Tanto altro si può fare curando l’alimentazione: poiché le sostanze eccitanti influiscono sul ciclo sonno-veglia, mentre la carne e i cibi molto grassi rallentano la digestione e appesantiscono il fegato, bisogna evitare un consumo eccessivo di bevande alcoliche e bevande contenenti caffeina e teina, e i pasti pesanti la sera, a base di carne rossa, latticini e troppi carboidrati. Questi ultimi, infatti, aumentano i livelli di glicemia nel sangue e innescano di conseguenza la produzione di insulina che potrebbe disturbare il sonno, creando dapprima sonnolenza eccessiva e poi insonnia. Utile invece puntare su un pasto proteico a base di pesce azzurro nelle sue preparazioni più leggere, al forno o al vapore, abbinato a verdure leggere cotte al vapore, più digeribili, come finocchi o zucchine.

È importante anche disconnettersi da chat e social e spegnere il cellulare prima di coricarsi.

Il passaggio all’ora legale ha comunque molti aspetti positivi, poiché coincide con l’arrivo della primavera e il risveglio della natura che ci fanno sentire più energici, mentre le ore di luce in più influenzano favorevolmente il nostro organismo e la nostra psiche mettendoci di buon umore. La nuova luminosità stimola inoltre la produzione della preziosa Vitamina D, la Vitamina del sole, che rafforza il nostro sistema immunitario, ancora duramente provato dalla recente pandemia.

Da ricordare l’esercizio fisico che ci aiuta ad accogliere il nuovo ritmo dell’ora legale, permettendoci non solo di tenerci in forma, ma anche di arrivare meno stanchi e stressati a sera. Quindi ben vengano le camminate all’aria aperta, immersi nel verde della natura, di parchi e giardini, cercando di allontanare il più possibile, pensieri tossici e stanchezza lavorativa. Piccoli accorgimenti che non ci costano nulla, ma che in cambio ci permettono di accogliere un nuovo equilibrio psicofisico in questo importante momento di passaggio.

Autore: Rosa Bavetta

La Dott.ssa Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, è esperta Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale e Programmi di rieducazione  e supporto finalizzati alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

N. B. Al momento tutti gli incontri in presenza, interrotti a causa della pandemia da Covid_19, restano sospesi ed è attivo il servizio di supporto a distanza DAD su tutto il territorio nazionale.

Per info e appuntamenti:

e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook Fan Page: Weight Wellness

Facebook Group: Weight Watchers – la Dieta Weight Wellness