Le eredi di Jean Nidetch, fondatrice della Weight Watchers, per continuare a dimagrire in compagnia.
E’ la sorpresa del 10 aprile 2018, un magnifico “regalo” giunto quasi alle soglie dell’ennesimo anniversario della nostra fondazione [28 aprile]. Una disamina attenta e concisa dei gruppi di dimagrimento di cui la Weight Watchers ne è stata illustre antesignana grazie alla sua fondatrice Jean Nidetch. Ringraziamo la giornalista Roberta Camisasca della redazione del settimanale StarBene che, nel redigere l’articolo, ci ha riservato un inaspettato e gradito “Dicono di noi”. In effetti non si può parlare di questo argomento, che ci tocca da vicino, senza ricordare da dove nasce l’idea del dimagrimento in compagnia. Sì, perché i gruppi per dimagrire non sono sempre esistiti, ma, come inizia l’articolo, “In principio fu Jean Nidetch, casalinga degli anni sessanta in lotta con i chili di troppo, che, diventata imprenditrice, portò in tutto il mondo il metodo Weight Watchers (letteralmente le “sentinelle del peso”). Che cosa resta della sua idea che la chiave per riuscire a dimagrire è mettersi a dieta insieme ad altri e “sentirsi” sorvegliati?”
Da qui si dipana il lungo filo di una matassa che spiega molto di quanto, da allora, è stato fatto adottando il sistema degli incontri di gruppo per dimagrire. Un metodo spontaneo, non progettato, che consisteva semplicemente nel riunirsi con amici, parenti e conoscenti uniti da un problema comune, da risolvere per mezzo di un obiettivo da perseguire insieme (la perdita di peso), grazie all’aiuto reciproco e al rinnovo costante della motivazione. In tutto questo Jean, che a sua volta aveva bisogno di dimagrire, si era posta come valida guida.
Oggi ospedali, centri specializzati, associazioni e persino forum e comunità virtuali, non disdegnano l’idea che la Weight Watchers ha portato avanti per tanti lunghi anni in Italia e tuttora nel mondo. Seguendone l’esempio, si organizzano incontri di gruppo con l’obiettivo non solo di aiutare i partecipanti a perdere peso, ma anche e soprattutto a conquistare uno stile di vita sano da mantenere a lungo, diffidando delle scorciatoie a qualsiasi livello. E arriviamo a noi, alle consulenti Weight Wellness che la giornalista ha definito “Le eredi di Mrs Nidetch”, ossia le specialiste, animatrici e consulenti, della cara e vecchia Weight Watchers presente in Italia dal 1974 al 2006. Proprio noi, Anna Rita, Franca, Maria Grazia, Marinella, Rosa, Stefania, le eredi di Jean Nidetch, noi che non ci siamo mai assentate, noi che riorganizzate grazie a Weight Wellness, non abbiamo mai smesso di credere nell’efficacia dell’idea originaria, ormai accolta e riconosciuta dalla comunità medico-scientifica e non solo.
Noi che ne portiamo avanti metodo e principi nei nostri appuntamenti settimanali con i nostri splendidi soci, dove l’unione fa la forza e anche la differenza!