i giorni della merla

I giorni della merla e la dieta antifreddo

I giorni della merla e la dieta antifreddo per non ingrassare e non ammalarsi durante l’inverno.

I giorni della merla: si chiamano così nella tradizione popolare i giorni considerati più freddi dell’anno. I giorni della merla cadono il 29, 30 e 31 gennaio e il motivo per il quale vengono così definiti, affonda le radici negli aneddoti più svariati diventati leggenda.

Uno di questi, il più tenero e toccante, vuole che una merla dal candido piumaggio, al fine di trovare un riparo sicuro dalla temperatura rigida di quei giorni, svolazzando infreddolita tra la neve e il gelo, decide di rifugiarsi nel comignolo di un camino. Quando esce fuori, si accorge però che le sue piume, a causa della fuliggine, sono diventate di colore grigio scuro e così rimarranno per sempre.

I giorni della merla nella realtà ci dicono che il grande freddo è arrivato e che durerà per tutto l’inverno: la colonnina di mercurio ha già segnato un calo repentino delle temperature che si registra anche nelle giornate terse e soleggiate, e le previsioni meteo ci avvisano di gelo e neve anche a bassa quota su gran parte della penisola.

Ora, se non si vuole correre il rischio di ritrovarsi fuligginosi e anneriti come la merla della nostra storia, ma neppure ingrassati per via del cibo e del poco movimento, è opportuno mettere in campo alcune strategie. Per difendersi dal freddo intenso non è solo necessario coprirsi bene e stare al riparo in ambienti riscaldati, ma è importante mantenere il più possibile un’alimentazione corretta, perché la salute del nostro corpo dipende soprattutto dal cibo. Se da un lato il freddo è un ottimo acceleratore metabolico in grado di facilitare il dimagrimento, dall’altro lato aumenta il senso di fame e la richiesta di cibo, con conseguente consumo di alimenti spesso poco controllabili sotto il profilo quantitativo e qualitativo, mettendo così a repentaglio la dieta.

Per combattere il freddo occorrono piccoli aggiustamenti all’alimentazione giornaliera che possiamo riassumere in pochi passaggi.

È fondamentale mantenersi idratati bevendo acqua e bevande calde come tè, tisane e camomilla, perché il freddo, proprio come il gran caldo, può causare disidratazione, cosicché l’organismo, cercando di trattenere l’acqua necessaria, produrrà fastidiosi gonfiori.

Bisogna invece evitare gli alcolici, perché non aiutano a combattere il freddo ma favoriscono la dispersione del calore prodotto dal corpo.

Consumare pasti caldi in grado di proteggere il corpo dall’aumentato dispendio energetico, senza per questo rovinare la dieta e aumentare di peso.

Quindi via libera a zuppe e minestre con cereali, verdure e legumi che scaldano l’apparato digerente e l’intero organismo, piatti caldi di polenta, pasta e riso integrali, e proteine di carne magra, pesce e legumi che alimentano i muscoli. Per condire sempre i nostri grassi buoni ben dosati come l’olio extravergine di oliva, e per insaporire aglio e cipolla, ottimi antibatterici naturali in grado di contrastare i malanni di stagione.

Facciamo il carico di vitamine e sali minerali con frutta, verdura e ortaggi di stagione ogni giorno, in particolare i vegetali con un elevato contenuto di vitamina C, che sono tanti e molto più salutari delle solite arance, per rafforzare il sistema immunitario e combattere influenza e raffreddore.

Per un sistema immunitario a prova di freddo, è utile anche la frutta secca ricca di vitamina E, sali minerali e acidi grassi essenziali, sia come snack che come ingrediente di altri preparazioni culinarie.

Anche se i giorni della merla e i giorni rigidi che verranno richiedono la massima attenzione alla dieta,  è possibile concedersi di tanto in tanto qualche piccola calda golosità, come una deliziosa tazza di cioccolata fumante con granella di nocciole, senza paura di sgarrare.

Autore: Rosa Bavetta

 

Dott.ssa Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento,  con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

N. B. Al momento, a causa dell’emergenza Covid, tutti gli incontri in presenza sono sospesi ed è  attivo il servizio di supporto a distanza DAD su tutto il territorio nazionale.

Per info:

e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook Fan Page: Weight Wellness

Facebook Group: Weight Watchers – la Dieta Weight Wellness