depressione da cibi dolci e grassi

Depressione da cibi dolci e grassi

Depressione da cibi dolci e grassi: il circolo vizioso dello stress e delle cattive abitudini alimentari.

Depressione da cibi dolci e grassi: una verità poco incoraggiante per chi ancora crede di potersi permettere di mangiare di tutto perché “stressato e depresso“!
Ecco l’inconfutabile esito degli studi condotti da medici, ricercatori e scienziati di varie nazioni come Canada, Gran Bretagna, Italia e Spagna.
Il lungo lavoro, mirato a verificare gli effetti di cibi grassi e dolci, sia di fast food che di preparazione casalinga (patatine fritte, hamburger, piatti con intingoli e salse, fritture, torte, oppure pasti di consumo veloce come formaggi, salumi, snack e merendine) conferma che essi, oltre a favorire l’insorgenza di malattie importanti e l’aumento del peso corporeo, apportano all’organismo delle variazioni chimiche responsabili di sintomi depressivi con conseguente maggiore desiderio di cibo. 
Insomma, un vero e proprio circolo vizioso, dato che questi alimenti ritenuti in grado di fornire benessere immediato, fanno invece ricadere nello sconforto poco dopo meno di un’ora dal consumo.
La mancanza di giusti nutrienti e di alimenti ricchi di antiossidanti in grado di prevenire e curare gli stati depressivi, è infatti responsabile dell’abbassamento della serotonina, altrimenti detta “molecola del buonumore” o addirittura della felicità. Un importante neurotrasmettitore che regola il senso di sazietà, il desiderio di cibo, il sonno, l’umore, l’ansia, il dolore, lo stress e le emozioni in genere.
La soluzione? Almeno per questo tipo di “depressione” basata di più sullo stress e sulle cattive abitudini, alimentazione corretta e stile di vita sano!

Autore: Rosa Eva Bavetta

Rosa E. Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale, finalizzato al dimagrimento e al mantenimento del giusto peso corporeo attraverso un programma di educazione alimentare e supporto motivazionale, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali, di gruppo e a distanza: sito: www.weightwellness.it

e-mail: info@weightwellness.it

Tel. 334 36 26 491

Facebook: Weight Wellness

Per conoscere le sedi di tutte le riunioni Weight Wellness in Italia, cliccare su le nostre sedi e scegliere la regione e la sede d’interesse.