chicche con vellutata di scarola, ricetta light, dieta weight wellness, weight watchers, sedi, centri

Chicche con vellutata di scarola

Chicche con vellutata di scarola: una ricetta depurativa super leggera e super veloce!

Chicche con vellutata di scarola o, per intenderci meglio, gnocchetti facili da realizzare in casa oppure da reperire già pronti, da abbinare ad una morbida e cremosa vellutata di scarola. La scarola o indivia, è un ortaggio tipico del periodo autunno-inverno, eccellente per ottemperare alle necessità vitaminiche e saline in un momento in cui la maggior parte delle verdure non è disponibile. La scarola è diuretica, antiossidante e depurativa, utile per ripulire il fegato e l’intestino dopo le abbuffate delle feste.
Le chicche invece, sono parenti strette degli gnocchi, cioè un tipo di pasta fresca a base di patate, farina e uova che si presta alla preparazione di primi piatti ricchi e sostanziosi, seppur leggeri. Differiscono dagli gnocchi per la loro caratteristica forma a “tocchetti” dalla superficie liscia e non rigata, che rende la loro preparazione ancora più sbrigativa. Se preparate in casa, molta attenzione deve essere posta nella scelta della varietà di patate da utilizzare. Quelle ideali sono le patate di montagna e quelle a pasta gialla farinosa, che richiedono meno farina nell’impasto e dunque risultano più leggere e digeribili.

INGREDIENTI per 4 porzioni di chicche con vellutata di scarola:

  • 600 g di chicche di patate
  • 2 cespi di scarola
  • 1 cipolla
  • 125 ml di latte magro
  • 2 Cc di parmigiano grattugiato
  • erba cipollina q.b.
  • 4 cc di olio evo
  • brodo vegetale q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE: stufare per 5 minuti con una spruzzata di brodo vegetale, la cipolla e la scarola tagliuzzate finemente. Unire il latte e altro brodo, mescolare, coprire e cuocere per 15 minuti, regolandone a piacere la densità. Poi frullare il tutto con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema fluida. Aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare. Cuocere le chicche in abbondante acqua salata, scolarle quando vengono a galla e servirle con la vellutata calda, guarnendo con erba cipollina e l’olio crudo a filo.

N. B. Il parmigiano si può anche aggiungere dopo su ogni  singola porzione.

Le ricette light del Programma Alimentare Weight Wellness ti aiutano a dimagrire e a restare in forma, senza rinunciare al piacere del buon cibo!