Le diete che fanno dimagrire velocemente, lasciano il tempo che trovano, perché fanno perdere troppi liquidi e disperdere anche quel po’ di muscolo che invece andrebbe rinforzato, senza offrire nessuna garanzia riguardo la salute e il mantenimento del risultato. Per eliminare i grassi accumulati in lunghi periodi di sovrappeso, è necessaria un’alimentazione corretta e bilanciata, che possa permettere il dimagrimento della massa grassa senza danni alla massa magra, a beneficio del metabolismo che ritornerà a funzionare meglio, proprio grazie all’azione stimolante di quest’ultima. E se è vero che con un buon piano dietetico, il grasso da dove è se ne va, è anche vero che esistono piccoli trucchi nutrizionali, efficaci nel rimodellamento della figura sin dai primi giorni di dieta. Basta eliminare i cibi che provocano l’aumento della glicemia e l’accumulo di cellulite e grasso molle su addome, fianchi, cosce e glutei. Secondo il parere degli esperti, bastano 2 soli giorni senza consumare alimenti a base di cereali raffinati, dolci, pizza, cibi ricchi di sale, zuccheri e grassi, per recepire subito il calo dei cuscinetti dall’addome in giù. Ovviamente se poi si continua è meglio, trattandosi di strategie che possono benissimo diventare parte di un nuovo stile di vita sano.
L’effetto “rimodellamento” comincia dunque dall’addome, che diventa più piatto non appena l’insulina si riduce grazie al consumo degli alimenti giusti. Mentre il mantenimento della glicemia entro i valori regolari, permette di “sciogliere” i cuscinetti depositati sui fianchi: il grasso flaccido e i liquidi ritenuti nei tessuti. Lo stesso meccanismo agisce su glutei, cosce e gambe, con il miglioramento della circolazione e la stimolazione della diuresi, deputata all’eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Il risultato sarà una figura più asciutta, con glutei più “alti”, cosce più toniche e gambe affusolate.
Due giorni di dieta a base di pane, pasta e cereali rigorosamente integrali, legumi, pesce, verdure al vapore, insalata, ananas e pompelmo, poco olio extravergine di oliva possibilmente crudo, aceto di mele, succo di limone, aromi e spezie per insaporire le pietanze, poco sale e niente zucchero, potrebbero essere quel vero miracolo che tutti si aspettano sin da quando si comincia. Con la differenza che non ci si priva di nulla di sostanzioso e che ci si sazia per davvero. E se a qualcuno manca il dolce, con una spruzzatina di cannella su frutta, yogurt e caffè, il gioco è fatto! La cannella è una spezia ipoglicemizzante e quindi ottima anch’essa per smaltire i depositi di grasso. Da non dimenticare di bere acqua e fare un po’ di movimento in più!
- Aromi: migliorano i processi digestivi
- Ananas e pompelmo: riducono l’assorbimento di grassi e zuccheri
- Cereali integrali: saziano e ricompattano i cuscinetti
- Cannella: favorisce lo smaltimento dei depositi adiposi
- Olio extravergine di oliva: riduce l’effetto degli zuccheri su glicemia e insulina
- Pesce: riduce il grasso flaccido
- Succo di limone e aceto di mele: sono depurativi e diuretici
- Verdura: sazia e ha un effetto drenante