Dieta: 35,6 grammi per fare la differenza

dieta dimagrante weight-wellness-weight-watchers ITALIA riunioni Investire per dimagrire per sempre

La dieta di 35,6 grammi in meno al giorno per ritrovarsi in forma

Anche la dieta prevede dei calcoli da “investimento“, ma si tratta di un contesto in cui fa sicuramente piacere verificare la diminuzione del capitale e l’assenza totale degli interessi. Cominciamo da qui, da questi 60 giorni che mancano ancora al Natale, anche se forse sembrerà strano parlarne adesso che non siamo neppure ad Halloween! Ma il tempo va avanti, il freddo si fa sentire e la pigrizia incalza. I buoni propositi già messi via con il cambio degli armadi, forse pensando che ormai conviene far passare le feste e che tanto ci vorrà molto per un’altra estate, la prossima… Anche se mai vorremmo ritrovarci dopo le feste con il rimorso di avere sempre atteso (inutilmente) il fatidico lunedì per metterci a dieta, con la frustrazione di vecchi chili recuperati e nuovi guadagnati, come sempre purtroppo accade, e mai neppure arrivare al momento in cui l’alleggerirsi dei vestiti metterebbe in risalto i soliti vecchi chili nascosti (capitale), nel frattempo aumentati (interessi). Perché la vita è fatta di tanti momenti, si sa, ma i momenti giusti per agire, quando si hanno delle speranze, sono sempre e solo quelli che si sanno cogliere nel presente, dove vivono le uniche azioni in grado di trasformare le speranze in obiettivi, senza fare affidamento al passato che si nutre di rimpianti o peggio ancora al futuro, un tempo in cui tutto rischia di restare incompiuto. Il momento giusto per “lavorare sui chili di troppo” seguendo una buona dieta è adesso, senza andare in letargo, senza fretta, senza ansia e senza pause, valutando con serenità tutto ciò che si può fare e dando valore a piccoli successi pianificati con costanza.

PICCOLI INVESTIMENTI PER GRANDI RISULTATI: 35,6 GR AL GIORNO = 250 GR A SETTIMANA = 1 KG AL MESE

CALCOLO SU 8 SETTIMANE, 60 GIORNI, PRIMA DI NATALE: perdere 35,6 gr al giorno = 250 gr a settimana = 1 kg in 4 settimane = 2 kg in 8 settimane = 2 kg in 60 giorni (2 mesi) fino alla vigilia di Natale.

TRA FARE E NON FARE 1: La differenza di peso tra chi avrà perso 2 kg prima di Natale e chi si ritroverà con 2 kg in più dopo Natale, sarà di ben 4 kg, quasi 1 taglia!

CALCOLO SU 25 SETTIMANE, 170 GIORNI, DAL CAPODANNO ALL’ESTATE: procediamo ora con lo stesso calcolo al minimo sui 170 giorni (periodo dal 2 gennaio 2014 al 20 giugno 2014) che separano il Natale e il Capodanno, dalla prossima estate. Perdere 35,6 gr al giorno = 250 gr a settimana = 1 kg in 4 settimane = 6 kg in 24 settimane abbondanti (6 mesi)

TRA FARE E NON FARE 2: La differenza di peso tra chi avrà perso 6 kg tra Capodanno e l’estate e chi invece si sarà lasciato andare aumentando di peso in uguale misura, sarà di 12 kg, quasi 3 taglie!

CALCOLO DEI TOTALI: la somma dei kg da perdere dal 26 ottobre al 24 dicembre 2014, cioè 2 kg, più i kg da perdere dal 2 gennaio al 20 giugno 2014, cioè 6 kg, ha un totale di ben 8 kg, da poter cominciare a perdere d’ora in poi sino alla prossima estate.

TRA FARE E NON FARE 3: La differenza di peso tra chi deciderà subito di “lavorarci su” con tutta calma, investendo le proprie risorse al minimo ma con pazienza, per perdere 8 kg in 8 mesi, e chi invece non avrà nessuna intenzione di sprecare la benché minima energia per concentrarsi sulla dieta, correndo il rischio di ingrassare in pari misura in tutto questo tempo, potrebbe essere alla fine di ben 16 kg, quasi 4 taglie! E non vogliamo proseguire oltre nel calcolo, per non girare il coltello nella piaga di mesi che spesso diventano anni e un’intera vita, ad inseguire un sogno senza mai decidersi per davvero.

E’ importante ricordare che durante la dieta il ritmo di dimagrimento è personale e soggettivo, perché dipende da vari fattori, tra cui le condizioni di salute e lo stile di vita. L’esempio proposto vuole essere un incoraggiamento a perseverare, a procedere a piccoli passi, con pazienza, senza stravolgimenti e soprattutto senza inseguire la bacchetta magica. Il calcolo si riferisce alla media in base ad un ipotetico  risultato mensile, per cui sarebbe ingenuo, e oltremodo inutile, pesarsi ogni giorno per verificare la perdita di 35,6 gr! E’ sufficiente prendersi cura di fare del proprio meglio, seguendo le indicazioni in base alla dieta, nel nostro caso non una dieta restrittiva e punitiva ma un vero e proprio programma di rieducazione alimentare molto flessibile, effettuare il controllo settimanale del peso e valutare l’andamento con la consulente.

Autore: Weight Wellness

 

 

 

 

 

 

Write a comment