Alimentazione corretta perché variata, moderata, equilibrata, buona e consapevole, a sostegno del vero cambiamento.
Un’alimentazione corretta deve essere variata, equilibrata, moderata e di qualità. E’ una regola da seguire per tutta la vita, con la finalità di mangiar bene per vivere meglio, senza però tradire il gusto e il piacere e orientandosi verso scelte consapevoli senza rinunce esagerate o inutili.
Quando si fa educazione alimentare, si dice “meno carne, formaggi, zucchero, dolciumi, alcolici e sale” e viceversa “più pesce, cereali, legumi, ortaggi, frutta, e tra i grassi preferenza al vero olio d’oliva”, e tutto diventa più facile e fattibile, perché ognuno si “costruisce” la propria giornata in base a queste semplici regole. Ma è necessario esaminare nel dettaglio le caratteristiche menzionate in precedenza, per capire meglio come tradurre nella pratica questa serie di indicazioni.
Alimentazione corretta e variata, perché la VARIETÀ sovverte l’uniformità tipica degli schemi dietetici classici preconfezionati. La varietà ci rende allegri, asseconda i nostri gusti ed evita l’assuefazione dell’organismo e il rallentamento metabolico.
Alimentazione corretta e moderata, perché la MODERAZIONE è la corretta gestione delle quantità di cibo. Ma quando si tirano in ballo le quantità, che sono lo spauracchio di chiunque decide di dimagrire, sopraggiunge subito un altro impegno gravoso: il dover pesare gli alimenti. Ma è solo così che l’occhio si abituerà a quantificarli correttamente, e l’esercizio dovrà protrarsi almeno fino a quando saremo in grado di fare da soli. Attenzione quindi alle grammature per sapere le QUANTITÀ, che saranno comunque il giusto necessario per dimagrire in salute, e in futuro con le aggiunte dovute, per mantenere il peso perso.
Alimentazione corretta ed equilibrata, perché l’EQUILIBRIO consiste nel bilanciare, dal punto di vista nutrizionale, ogni singolo pasto e tutti i pasti del giorno. Ogni pasto dovrà fornire energia e nutrimento, senza restrizioni sulle dosi stabilite in base ai fabbisogni, senza eccessi o carenze, e agli stili di vita personali.
Alimentazione corretta e di buona qualità, perché la QUALITÀ si basa sui prodotti freschi di stagione e cibi sicuri per la salute.
A quanto detto vanno aggiunte altre due caratteristiche fondamentali: la SOBRIETÀ, per non rinunciare al gusto e al piacere del mangiare guidati dal buon senso, e il MOVIMENTO che è parte integrante di uno stile di vita sano.
Tutto ciò comporta dei CAMBIAMENTI che sono la naturale evoluzione di una pratica ricercata e costante, ricca di volontà e fiducia, che possiamo definire CONSAPEVOLEZZA. Se si vuole davvero modificare un’abitudine sbagliata, frutto di comportamenti radicati nel tempo, serve prima di tutto riconoscere ed accettare le abitudini stesse senza cercare di giudicarle. In effetti non è possibile forzare un cambiamento in ambito alimentare, bensì occorre stimolarlo accogliendolo nelle nostre vite come se fosse una presenza amica, entrando in connessione con il desiderio di scegliere di cambiare non per dovere, ma per il piacere di farlo. Ecco quindi che quando ci vengono fornite indicazioni riguardanti la giusta focalizzazione dei nostri pensieri e l’attuazione di utili strategie, oppure quando ci vengono proposti particolari menù giornalieri e spiegato come sarebbe opportuno pianificare la spesa, organizzare la dispensa, cucinare, condire, mangiare fuori casa, dovremmo farne tesoro passando all’azione con enfasi. Perché ci crediamo e lo vogliamo fare e non perché “ce lo hanno detto”!
Il vero cambiamento avviene quando si abbattono i pregiudizi che lo condizionano e si mette in atto la vera volontà di dimagrire una volta per tutte, diventando “persone informate sui fatti” che applicano ogni buona regola per ottenere dei risultati e mantenerli a vita.
Autore: Maria Grazia Antimi
Maria Grazia Antimi, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale, finalizzato al dimagrimento e al mantenimento del giusto peso corporeo attraverso un programma di educazione alimentare e supporto motivazionale, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Emilia Romagna (Forlì, Riccione, Rimini), Marche (Pesaro) e Toscana (Firenze).
Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo: sito www.weightwellness.it
e-mail: info@weightwellness.it
Tel. 380 73 83 132
Facebook: Weight Wellness
Per conoscere le sedi di tutte le riunioni Weight Wellness in Italia, cliccare su https://www.weightwellness.it/le-nostre-sedi/ e scegliere la propria regione e la sede d’interesse.