Torta paesana (versione light)

weight watchers, torta paesana, weight wellness, monza, milano, riunioni

Torta Paesana antica ricetta della tradizione popolare brianzola 

Torta paesana, o torta di pane, torta nera, torta di latte, è la definizione di un dolce tipico della tradizione popolare brianzola, molto in uso nel mese di ottobre durante le feste di paese.

Un dolce dagli ingredienti molto semplici che le massaie realizzavano riciclando gli avanzi di pane raffermo, con l’aggiunta di piccole golosità come cacao, amaretti, uva sultanina e pinoli.

La torta paesana si presenta nera, intensa, morbida, con la superficie cosparsa di pinoli, ma le ricette passate alla tradizione sono tante e sono frutto della personalizzazione che ogni cuoca compie nel realizzarla.

Ecco la versione alleggerita, secondo la dieta Weight Wellness, di una delle ricette della torta paesana che rispecchia più fedelmente la sua più antica tradizione:

Ingredienti

  • 300 gr di pane raffermo
  • 150 gr di amaretti
  • 1 lt di latte scremato
  • 2 uova
  • 6 Cc di cacao amaro
  • 70 gr di zucchero integrale
  • 50 gr di uva sultanina
  • 50 gr di pinoli
  • 50 gr di burro Granarolo light

Preparazione

Tagliare il pane raffermo a cubetti e metterli a bagno con il latte in una ciotola grande. Lasciare al pane il tempo di assorbire tutto il latte e intanto sbriciolare gli amaretti con l’aiuto di un bicchiere, fondere il burro in un pentolino e ammollare l’uvetta in acqua calda. Non appena il pane sarà ben inzuppato, lavorarlo con un cucchiaio o direttamente con le mani, impastandolo insieme agli amaretti, al cacao amaro e al burro fuso. Quando l’impasto sarà ben amalgamato aggiungere anche le uova e continuare a lavorarlo. Infine aggiungere lo zucchero, i pinoli (lasciandone una parte per la superficie) e l’uvetta strizzata. Amalgamare bene l’intero impasto e versare in una teglia imburrata e infarinata in precedenza. Decorare la superficie con i pinoli rimanenti  e cuocere in forno a 180° per un’ora e 15 minuti circa. Lasciare raffreddare e servire tagliata a quadrotti.

N.B. Da questa torta paesana si ricavano circa 18 pezzi.

 

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo:  sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Facebook: Weight Wellness  Tel. 334 36 26 491

 

 

 

Write a comment