Ricominciare la dieta dopo le vacanze

weight watchers, ricominciare dieta, rientro, weight wellness, riunioni

Ricominciare la dieta per uno stile di vita sano

Ricominciare la dieta a vacanze finite e “prova costume” passata, sembra quasi un controsenso, eppure si ritorna sempre sull’argomento: tutti a regime per smaltire i chili di troppo causati dalla mancanza di controllo e qualche eccesso. Quasi un rituale ciclico alla fine di ogni avvenimento importante che ha ribaltato i consueti ritmi quotidiani. Ma settembre è  un mese speciale, è come l’inizio di un nuovo anno in cui tutto ciò che è stato interrotto per la pausa estiva ricomincia: corsi, lavoro, scuola, palestra, progetti. E ricaricati di nuova energia, è anche il momento migliore per porsi nuovi obiettivi, sulla spinta di motivazioni più profonde di una superficiale prova costume, seppure con qualche difficoltà perché spesso non si sa da che parte iniziare. Ecco dunque 3 semplici mosse che agevoleranno la ripresa di uno stile di vita sano.

1)    Potere di scelta. Se le vacanze hanno portato davvero lontano il corpo e la mente, il vero inizio è questo: esercitare con intelligenza il proprio potere di scelta. Scegliere di non colpevolizzarsi per aver mangiato troppo e male, di non coltivare la paura di rimettersi in gioco né la vergogna di essere ingrassati, scegliere di agire con la ferma convinzione che tra le tante alternative illusorie, imparare ad alimentarsi correttamente vale più di qualsiasi scorciatoia, scegliere il supporto di chi non mira solo a far dimagrire, ma di chi lo fa con professionalità, empatia e massimo rispetto della salute delle persone.

2)    Pianificazione di un “pronto intervento”. La seconda mossa è quella di riorganizzare il proprio tempo, dando la giusta importanza alle priorità. In questo caso, è molto utile stilare una lista, tenendo presente che la salute è al primo posto e intervenire subito sul sovrappeso con strumenti adeguati, significa evitare di peggiorare la situazione.

3)    Motivazione. Si possono riscoprire nuove e motivanti sensazioni di benessere attraverso il “ripasso” di belle emozioni che hanno caricato di entusiasmo un inizio e un percorso del passato. Come il primo giorno di scuola ad esempio, con il profumo dei quaderni nuovi, il colore degli astucci, l’accoglienza dell’insegnante, i sorrisi dei compagni e i momenti poi condivisi. Come “quella volta”, rifornirsi di nuove ancore positive, ritornare alle riunioni, incontrare la consulente e il gruppo con cui condividere esperienze e obiettivi, riprendere in mano il Programma Alimentare Weight Wellness e tutti gli strumenti a disposizione, trasformerà ogni semplice “motivo” nella voglia di passare all’azione per ottenere via via, grandi risultati.

Noi riprendiamo esattamente così, da dove ci siamo lasciati, nelle nostre Sedi Weight Wellness, per camminare ancora insieme verso nuovi traguardi.

Buon inizio a tutti!  

 

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo:  sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Facebook: Weight Wellness  Tel.  334 36 26 491

Write a comment