Obiettivi giusti per dimagrire

weight watchers, dieta weight wellness, riunioni milano monza, obiettivi giusti per dimagrire, Obiettivi giusti per dimagrire e la spinta più efficace per raggiungerli.

Obiettivi giusti per dimagrire? Un recente sondaggio rivela tutta una serie di motivi per i quali ci si mette a dieta: migliorare la salute (58%), accrescere l’autostima (38%) rientrare in una o più taglie in meno (28%), competere con i canoni estetici imperanti (26%), partecipare ad un evento importante (6%), conquistare qualcuno (5%). Purtroppo non è così nella realtà, dove l’obiettivo giusto per dimagrire, collocato dal sondaggio al primo posto, slitta verso il basso ribaltando la graduatoria.

Obiettivi transitori come eventi importanti (vacanze, feste, cerimonie) o l’appannaggio di un corpo ideale per conquistare qualcuno o il bisogno di adeguarsi ai modelli estetici del momento, sono i più gettonati e costringono a seguire diete restrittive e metodi veloci a base di pillole, beveroni e sostituti del pasto, nella speranza di dimagrire velocemente. Ma legare la motivazione a dimagrire a qualcosa di esterno, distaccato dai veri e propri bisogni personali, porta al fallimento. In questo caso infatti, non si impara a mangiare sano, e non si permette ad un regime alimentare consapevole, indispensabile per conseguire risultati reali e mantenerli, di entrare a far parte del proprio stile di vita. E tutto ciò che non è “stile di vita” è destinato a finire in fretta, spesso con spiacevoli conseguenze. A lungo andare infatti, dopo continue diete sbagliate, la salute ne risente, il corpo va in autodifesa, tende cioè a bruciare il meno possibile e ad immagazzinare calorie, e la mente diventa intollerante a qualsiasi regime restrittivo, con il risultato che non riuscendo più a dimagrire come prima, ci si abbandona allo scoraggiamento e ai chili sempre in aumento.

Anche mettersi a dieta per accrescere l’autostima e dimostrare a terze persone quanto si vale, non è un buon obiettivo, perché la stima di sé non si misura in chili, ma dovrebbe essere invece la naturale conseguenza di un obiettivo più soggettivo e profondo, perseguito con passione, che permette di far emergere le proprie capacità e conquistare fiducia e sicurezza in sé stessi. In questo caso, il rischio di restare imprigionati in una trappola mentale è grande: ogni sgarro è percepito come una debolezza, non ci si concede nessuna gratificazione (finché si resiste!), e si tende a mangiare il meno possibile per timore di rovinare tutto.

Alla luce di ciò, appare chiaro quali siano gli obiettivi giusti per dimagrire: la salute sia fisica che mentale, dunque prendersi cura di sé, attraverso un lavoro costante che consente di imparare a riconoscere le abitudini errate, e gestire l’aspetto alimentare e comportamentale del proprio stile di vita in funzione del benessere più completo.

Ecco perché la dieta non deve essere considerata un sacrificio, spesso vano, a cui sottoporsi per affrontare un momento particolare o risolvere un problema, ma un’ alimentazione corretta, varia ed equilibrata, supportata da comportamenti salutari. Una vera e propria scelta di vita che diventi l’unica spinta efficace per raggiungere obiettivi reali, tangibili e duraturi.

Autore: Rosa Bavetta

Rosa Bavetta, Specialista del metodo Weight Watchers fino al 2007, anno della chiusura dell’azienda in Italia, è oggi Counselor nutrizionale di Weight Wellness, brand specializzato in Counseling nutrizionale finalizzato alla corretta alimentazione e al dimagrimento, con sedi attive sul territorio nazionale. Opera in Lombardia a Milano e Monza.

Contatti per consulenza, incontri settimanali, supporti individuali e di gruppo:  sito: www.weightwellness.it  e-mail: info@weightwellness.it

Facebook: Weight Wellness  Tel. 334 36 26 491

Write a comment