Estate e dieta: impariamo a coltivare la nostra vita!

Estate e dieta: come conciliare questi aspetti in uno stile di vita sano.

Qualche giorno fa sono entrata in una parafarmacia per acquistare un crema solare ed ho assistito “involontariamente” ad una conversazione, purtroppo, ancora piuttosto attuale nel nostro panorama sociale e culturale. In coda alla cassa, davanti a me, due signore, mamma e figlia, non più giovanissime ed entrambe in una evidente situazione di sovrappeso, chiedevano alla Farmacista di turno un prodotto per poter dimagrire. Non un prodotto specifico, ma “delle pastiglie” per poter dimagrire. La loro richiesta era accorata, pressante, espressione di un significativo disagio a me noto sia per esperienza personale che professionale. Era una domanda espressa anche in modo confuso ed approssimativo, così la Farmacista, come da suo ruolo, ha scelto per loro un prodotto “X”, ma in modo molto professionale e paziente, nonostante la coda di clienti in attesa, ha sottolineato più volte la necessità di rivedere il proprio stile di vita. Credo che questo ultimo consiglio abbia spento l’entusiasmo delle signore che pensavano di aver acquistato e messo in borsa la “pillola magica” per risolvere il loro problema di sovrappeso e se ne sono andate con un’espressione piuttosto attonita e perplessa.

Non condivido la scelta di queste due signore, ma non c’è nessun giudizio. Semplicemente, credo che ognuno di noi abbia dei bisogni e che cerchi di trovarvi soddisfazione facendo del suo meglio con gli strumenti e con le conoscenze che ha.

Questo piccolo episodio esemplare, la mia recente breve vacanza in Sardegna e il mio lavoro che cerco di svolgere con dedizione e passione, mi hanno suggerito alcune riflessioni e considerazioni di cui vi faccio partecipi, con la speranza, ma senza nessuna presunzione, che qualche mia parola possa essere uno stimolo a vivere al meglio questo tempo di vacanza ed il tempo che verrà.

Come ho anticipato, sono stata per qualche giorno ospite di una terra unica al mondo, la Sardegna, nota per le sue spiagge, per la sua natura selvaggia, per la sua civiltà arcaica, ma anche, più di recente, per essere entrata a far parte delle “zone blu”, ossia, di alcune rare zone distribuite in tutto il mondo in cui si registra una particolare longevità. A chi non piacerebbe arrivare in là negli anni, ma in salute, con una vita autogestita, di migliore qualità e intensità?

Gli studi sugli ultracentenari dell’Ogliastra e della Barbagia sono un’ulteriore conferma che questa realtà è possibile e non è tanto legata alla fortuna o alla sfortuna, ma piuttosto alle nostre scelte quotidiane, quelle che gli specialisti, tra cui anche la Farmacista di cui sopra, definiscono “stile di vita”.

Stile di vita! È il nostro stile di vita a plasmare la nostra salute e a determinare la durata, la qualità e l’intensità della nostra vita. Il nostro modo di vivere, l’insieme delle scelte che facciamo per la nostra vita, possono aiutarci a sviluppare benessere psico-fisico, a prevenire la malattia e ad osservarla da un punto di vista attivo e non passivo. Ne facilitano inoltre il controllo qualora la malattia si sia già manifestata e aumentano la capacità del nostro corpo di ripararsi, di rigenerarsi e di recuperare salute.

Un’alimentazione corretta, uno stile alimentare sano può fare molto, ma non tutto. Sono determinanti anche la qualità dei nostri pensieri, le nostre azioni, la nostra attitudine al movimento fisico, le nostre aspirazioni, i nostri interessi, le nostre opinioni, i nostri valori, i nostri atteggiamenti, i nostri comportamenti. Siamo noi a doverci assumere la responsabilità della nostra salute, del nostro benessere fisico, emotivo, sociale ed intellettuale. Tocca a noi assumere un ruolo da protagonisti attivi nelle nostre scelte della vita di tutti i giorni e adottare stili di vita virtuosi con buona volontà e il piacere di farlo. Se non scegliamo noi, sarà la vita, o il nostro “delegato” di turno a farlo.

L’estate ci dà l’occasione per fare esperienze nuove, per venire a contatto con realtà diverse da quelle della nostra routine, con ambienti più stimolanti, ma anche per passare un po’ di tempo con noi stessi e con i nostri pensieri. Può essere il momento per interrogarci riguardo il nostro stile di vita e cercare eventualmente di modificarlo cominciando ad adottare nuove piccole abitudini potenzianti.

Noi donne, poi, abbiamo un importante ruolo di ambasciatrici nella promozione e adozione di buoni stili di vita. Il nostro contributo è spesso determinante nel veicolare il buon esempio anche ai nostri familiari e, di riflesso, alla società in cui viviamo. Senza fare scelte drastiche, né per noi, né tantomeno imponendole agli altri, ma semplicemente e con gradualità, cercando di ottimizzare le nostre azioni quotidiane fino a correggere la rotta delle nostre abitudini e a renderle più funzionali al raggiungimento e al mantenimento di una situazione di equilibrio personale, familiare e sociale.

Non è un caso che il progetto di Weight Wellness sia nato da un’intuizione femminile e che continui la sua proficua attività di informazione e di divulgazione di un corretto stile di vita grazie alla collaborazione di un Team tutto al femminile e alle domande di una clientela per lo più femminile.

Che quest’estate, grazie anche al supporto del Metodo Weight Wellness, diventi un momento per esprimere la nostra curiosità, ma anche per accrescere le nostre conoscenze e la nostra consapevolezza. Come ci insegna la natura, prepariamo il terreno, rendiamolo soffice e fertile per piantare quei nuovi semi di cui cominceremo a prenderci cura quotidianamente e che vedremo poi germogliare rigogliosi portando più vitalità e più gioia nella nostra vita.

Prendiamoci cura di noi. Ricominciamo da noi, qualsiasi progetto ci riguardi: dimagrire, fare attività fisica, migliorare la nostra cultura, cambiare il nostro lavoro. La nostra vita ha bisogno di una “manutenzione” quotidiana e non solo straordinaria ed occasionale. Ricominciamo ad occuparci di noi con consapevolezza, responsabilità, cura ed impegno apprezzando ogni singolo passo e progresso quotidiano. Cerchiamo di ascoltare il nostro corpo, di conoscerlo meglio, di prestare più attenzione ai segnali che ci invia e di trattarlo meglio per riportarlo in una situazione di forma, di equilibrio e di armonia tra le sue varie parti. Impariamo a coltivare la nostra vita quotidianamente, con buona volontà e con gentilezza, ma anche con determinazione, per riscoprirne la bellezza dentro e fuori di noi. Impariamo a farlo oggi e continuiamo a farlo nei giorni, nelle settimane, nei mesi e negli anni a venire.  

A tutti voi, da parte mia e da parte di tutto il Team di Weight Wellness, una buona estate e soprattutto una buona e lunga vita!

Autore: Stefania Pagnoncelli