Dieta, benessere e tradizione sulla tavola di Pasqua

 

weight watchers, tavola di pasqua, dieta weight wellness

Dieta, benessere e tradizione sulla tavola di Pasqua con Weight Wellness

Tra pochi giorni sarà Pasqua, una delle feste più antiche e più importanti dell’anno, una festa comune alla religione cristiana ed ebraica, con significati profondi strettamente connessi tra di loro anche se riti, date e tradizioni sono differenti. La parola “Pasqua” deriva infatti dall’ebraico “pesach”, che significa passare oltre, tralasciare. La Pasqua ebraica, Pesach, appunto, celebra la liberazione degli Ebrei dalla schiavitù dell’Egitto e l’inizio di una nuova libertà con Dio verso la Terra Promessa. Successivamente, con il cristianesimo, la Pasqua acquisisce un nuovo significato, indicando il passaggio da morte a vita per Gesù Cristo e il passaggio a vita nuova per i Cristiani, liberati dal peccato con il sacrificio sulla croce e chiamati a risorgere con Gesù. Anche per i Cristiani, quindi, come per gli Ebrei, la Pasqua rappresenta un momento di passaggio, di rinascita, pur se celebrata con riti e date diversi.

La Pasqua cristiana è una festa mobile, ma nonostante non abbia una data fissa, essa cade sempre tra il 21 marzo e il 25 aprile, nella domenica che segue il plenilunio dell’equinozio di primavera. Per questo motivo, anche se nella religione cristiana la Pasqua commemora e celebra la risurrezione di Gesù Cristo, con essa si festeggia anche il ritorno della Primavera, del tepore del sole, della nuova luce, della vita che si rigenera nei suoi cicli naturali.

Le origini della Pasqua, la sua tradizione e la sua collocazione nel calendario ne fanno una festa particolarmente ricca di simboli che diventano i protagonisti di tanti piatti dal sapore antico preparati con formule note o rivisitati e rinnovati con l’aggiunta di un ingrediente essenziale: la nostra salute.

Ma quali sono questi alimenti simbolici e che cosa rappresentano?

L’uovo. In secoli remoti era considerato sacro, associato al concetto della rinascita e del ritorno della primavera. Simbolo di rinascita e fertilità, l’uovo è l’emblema della Pasqua: il guscio rappresenta la tomba dalla quale Cristo uscì vivo.

L’agnello. La sua simbologia affonda le sue radici nella tradizione Ebraica. Ci ricorda il sacrificio di Isacco, la Decima Piaga inflitta agli Egiziani nel Libro dell’Esodo. Nella tradizione cristiana Gesù stesso diventa “l’agnello immolato” creando continuità con la sua morte in croce tra il Vecchio e il Nuovo Testamento.

Il grano. Ingrediente comune a tanti preparati che troviamo sulla tavola di Pasqua, il grano è simbolo di vita: dal grano si ricava la farina con la quale si prepara il pane che è il cibo per eccellenza e che ci richiama l’Eucarestia. Il grano fa anche riferimento alla Pasqua ebraica, al pane senza lievito, al “pane della fretta” mangiato la sera dell’Esodo dall’Egitto.

Le erbe amare. Anche le erbe amare sono un riferimento alla Pasqua ebraica in quanto, con il loro sapore, ricordano l’amarezza della schiavitù d’Egitto. 

Il coniglio. Simboleggia il rinnovamento e l’arrivo della primavera. Il coniglio è infatti un animale che si riproduce in questa stagione e proprio ora è possibile vederlo nei prati in scorribande amorose.

La colomba. Con il ramoscello di ulivo tenuto nel becco, ricorda la fine del diluvio universale. E’ emblema di pace e di salvezza e portatrice di un nuovo messaggio di speranza e di fiducia per l’umanità intera.

Le campane. Simboleggiano la festa stessa, in quanto è proprio il loro suono, durante la veglia del Sabato Santo, ad annunciare la Resurrezione di Cristo.

Per il pranzo di Pasqua e per la composizione del menù che vi suggeriamo di seguito ci siamo ispirati a questi simboli della tradizione senza però dimenticare il nostro intento primario: mettere in atto un cambiamento che ci porti gradatamente verso una condizione di benessere fisico e mentale duraturo. Gli alimenti proposti, infatti, con il loro prezioso contenuto di proteine, vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti, stimolanti della digestione e del sistema nervoso, costituiscono un esempio di scelte che si possono ripetere in questo periodo primaverile per andare incontro alla bella stagione sostenuti da una maggiore energia e da fattori nutritivi capaci di favorire la nostra rinascita interiore ed esteriore.

Vi invitiamo quindi a curare nei dettagli questo momento di festa e di condivisione creando un’atmosfera speciale. Preparate la vostra tavola pasquale prestando attenzione anche alla tovaglia e alle stoviglie che sceglierete. Un centro tavola realizzato con dei narcisi o dei tulipani, fiori vivaci e allegri che sbocciano proprio in questo periodo, simbolo della gioia pasquale per la Resurrezione di Gesù, trasferiranno il colore, l’energia e la vitalità della primavera sulla vostra tavola. Piccole uova decorate o di cioccolato, inoltre, potrebbero essere dei simpatici segnaposto da regalare ai vostri ospiti.

E allora il pranzo è servito! Eccovi le nostre proposte, piatti semplici ma golosi, dove in ogni portata sono presenti il tema della Pasqua e dei nutrienti in grado di risvegliare le nostre energie. Da realizzare per voi e per tutti i vostri invitati.

MENU’ PASQUALE CON VARIANTE VEGETARIANA

Antipasto: Uova ripiene ricotta e spinaci e/o Torta pasqualina light.

Primo: Risotto all’ortica o Pasta e cicoria.

Secondo: Arrosto ripieno o Polpettone vegetariano con contorno di aromatiche insalatine fresche di primavera.

Dolce: Colomba light senza glutine.

Per concludere, una piccola alzatina con qualche ovetto di cioccolato al latte, fondente o bianco e qualche coniglietto di cioccolato accompagneranno una profumata tazza di caffè.

Potrete trovare tutte le ricette relative all’esecuzione di questi piatti direttamente cliccando su Weight Wellness ricette light.

Con la speranza che questi suggerimenti possano essere di vostro gradimento e un valido aiuto per la realizzazione del vostro Pranzo di Pasqua, da parte di tutto il Team sito Weight Wellness i nostri più cari auguri di una Felice Pasqua nello spirito di una gioiosa rinascita che porti ognuno di voi all’espressione della propria eccellenza! 

Autore: Stefania Pagnoncelli

Stefania Pagnoncelli, ex animatrice Weight Watchers, è oggi consulente nutrizionale Weight Wellness. Vive ed opera in Lombardia nelle sedi di Capriolo (Bs), Casnigo (Bg), Bergamo e Brescia dove numerose persone ricevono un supporto al dimagrimento professionale e competente. Per info tel. 349 1015349

Write a comment