Cominciare la dieta sul serio: 5 cose da fare

Per prendersi cura di sé cominciando a smaltire i chili di troppo, è necessario mettersi a dieta seguendo delle regole pratiche che cadenzino e accompagnino serenamente questo nuovo stile di vita. Dunque non regole rigide tipiche delle diete drastiche, altrimenti verrebbe meno l’aspetto soggettivo di una scelta e di un metodo che deve assumere caratteristiche personali, bensì delle indicazioni di fondo sulle quali poter costruire l’opera di rimodellamento del proprio corpo in perfetta sintonia con la propria testa. Mettersi a dieta con i presupposti giusti non è “fare penitenza”!

 5 COSE DA FARE PER COMINCIARE SUL SERIO

1) Il momento migliore per cominciare la dieta non esiste.  Esiste però un momento più giusto, inizialmente stimolante, che sia il catalizzatore di energia di un processo che necessita sempre di una spinta iniziale. Un momento che parte da te e dal tuo voler esercitare il tuo potere di scelta. E se pensi che tutto ciò che puoi fare per te lo puoi fare nel presente, mai nel passato e tantomeno nel futuro, due tempi nei quali è impossibile agire, il momento più giusto è ADESSO!

2) Se sei convinta che la dieta rappresenti un progetto evolutivo che tu e il tuo corpo andrete a tracciare, non ha senso viverla come punizione, mutilazione o negazione di sé, ma come scoperta sentita e naturale, una sorta di guida interiore a cui affidarsi per il proprio bene.

3) Hai impiegato tanti anni ad acquisire cattive abitudini alimentari e ad ingrassare, quindi accetta serenamente il fatto che tutto ciò non può risolversi in pochi giorni: breve o lungo che sia, il tempo dovrà essere quello del tuo istinto connesso al tuo benessere reale, senza demordere a causa dell’impazienza.

4) Aggira il pericolo di un sabotaggio: talvolta seppur inconsciamente, familiari, amici e colleghi possono vivere la tua scelta come un distacco, e la tua possibilità di successo come qualcosa che non sono in grado di gestire. Frasi del tipo “Ma chi te lo fa fare? Stai bene così! Bisogna accettarsi per come si è! Non sarà certo questa mangiata che potrà rovinarti! Tanto per una volta non fa niente!” sono dei veri e propri boicottaggi, quindi non dire a nessuno di essere a dieta. Se invece pensi di esserne proprio convinta, se sei fermamente decisa a cambiare e senti che nulla e nessuno potrà distoglierti dall’obiettivo, comunicalo a chi vuoi. E se sei ancora più brava, volgi il tuo sociale a tuo supporto: ti ammireranno tutti!

5) Dedica alcuni minuti della tua giornata per cogliere i mutamenti del tuo vissuto che accompagnano i tuoi cambiamenti alimentari e comportamentali. Fermati, rilassati e ascolta il tuo corpo che cambia: esci dalla dimensione in cui sei solo “testa” e identificati in tutta la tua struttura psicofisica per ritornare ad essere…intera!

Per una dieta equilibrata e sana, in linea con la dieta mediterranea  e le Linee Guida I.N.R.A.N, visita il sito www.weightwellness.it

Le riunioni di gruppo riprendono a partire da oggi, lunedì 8 settembre 2014, in tutte le sedi.

Per indirizzi, giorni, orari e n° di telefono delle consulenti,  consulta la pagina https://www.weightwellness.it/sedi

Le consulenti Weight Wellness sono tutte ex animatrici Weight Watchers e le potrai contattare personalmente ai numeri che troverai nella pagina sedi, per concordare un eventuale incontro informativo gratuito, senza impegno.

 

Write a comment