Autunno: la potenza del colore!

weight watchers agrigento-bari-bergamo-brescia-capriolo-carpi-faenza-firenze-foggia-forlì-genova-imola-lanciano-milano-monza-palermo-pesaro-pescara-ravenna-reggio-emilia-taranto-riunioniI poeti lo amano per le atmosfere intense che suggerisce, i pittori per i colori che regala, ma per molte persone, l’autunno è un momento difficile da affrontare, tanto sul piano fisico che su quello psicologico. Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo e di fronte a noi abbiamo la prospettiva dell’inverno che si avvicina. Le giornate si accorciano e il ritorno all’ora solare le rende ancora più brevi. Il cielo si ingrigisce, la pressione atmosferica si abbassa, aumenta l’umidità, scende la temperatura… Assieme al cielo anche il nostro umore rischia di diventare grigio, con il pericolo di veder calare, oltre che l’energia mentale, anche il tono generale del nostro fisico. Non è il caso di lasciarsi andare alla malinconia e alla tristezza! E soprattutto, non è il caso di cercare consolazione nel cibo! Anzi, proprio l’autunno ci mette a disposizione una serie di alimenti preziosi che ci permettono di trovare nel cibo un potente alleato per recuperare energia, benessere e per perdere quei chili di troppo che rovinano la nostra linea e la nostra salute.

Noi cambiamo di continuo, il nostro corpo cambia di continuo. Il cambiamento è l’unica costante della nostra vita. La serie di mutamenti che osserviamo intorno a noi in queste giornate autunnali è governato da delle precise leggi di natura, le stesse che regolano anche la vita del nostro organismo. Come in natura assistiamo alla caduta di foglie, così anche nel nostro corpo avviene una continua morte cellulare necessaria per generare nuova vita. Sta a noi scegliere se questo cambiamento avvenga nonostante noi, oppure, diventarne noi stessi i protagonisti attivi per tutelare il bene più prezioso che abbiamo: la nostra salute!

Per vivere all’insegna del vero benessere questa continua trasformazione bisogna che prestiamo particolare attenzione alla nostra alimentazione e al nostro stile di vita. Il cibo è il carburante per il nostro corpo, è il materiale di ricambio che il nostro organismo utilizza per continuare a rinnovarsi, è ciò che fa la differenza in questo nostro viaggio chiamato Vita. Recenti studi hanno dimostrato che gli alimenti che assumiamo ogni giorno sono in grado di “dialogare” con le cellule del nostro corpo e con il nostro patrimonio genetico (DNA). Il cibo modula la risposta del DNA delle cellule così da orientare l’organismo verso una condizione di salute e di un sano peso corporeo. Scegliere di mangiare ogni giorno almeno 5 porzioni di frutta e verdura di colori diversi, così come consigliato dalle linee guida di SERVING PLUS PROGRAM, assicura al nostro organismo quei fattori protettivi e quell’energia vitale necessari a riconnettersi con la natura e con i suoi ritmi. Quando mangiamo frutta e verdura immettiamo nel nostro corpo cibo vivo, che, soprattutto se crudo o, nel caso della verdura, cotto in maniera adeguata, mantiene intatti enzimi, vitamine, ossigeno e sostanze nutritive. Corpo e mente non sono due entità separate, ma due parti dello stesso sistema. Il cibo che scegliamo per il nostro corpo nutre anche la nostra mente. Noi siamo quello che mangiamo, a tutti i livelli: fisico, mentale, umano, emotivo, spirituale. Se vogliamo partecipare al nostro cambiamento, ovvero, se vogliamo diventare la migliore versione di noi stessi, occorre riconoscere nell’alimentazione un vero e proprio strumento di trasformazione in grado di farci ritrovare equilibrio, chiarezza mentale, forza, energia e vitalità.

Per avere i migliori benefici dall’utilizzo di frutta e verdura è importante che le scelte, oltre che di stagione e possibilmente di produzione locale, siano di colori diversi perché ogni colore porta con sé vitamine, sali minerali e soprattutto preziosi antiossidanti che proteggono il ricambio cellulare del nostro corpo dall’aggressione dei radicali liberi. Il colore, inoltre, comunica emozioni, trasmette sensazioni, dialoga direttamente con la nostra psiche. Il rosso, il giallo, l’arancione, il verde, il viola, il bianco, ognuno di questi colori ha una propria frequenza ed emette una quantità differente di energia, di vibrazione, proprio come accade per le note musicali, dato che anche queste sono vibrazioni. La percezione dei colori determina quindi effetti tanto sul corpo quanto sulla mente. Ma non solo. Intuizioni antiche ed esperimenti più recenti hanno confermato che, oltre a stimolare reazioni psicofisiche, alla percezione di determinati colori corrispondono risposte specifiche sia fisiologiche che psichiche ed emotive.

ROSSO E’ associato al sangue, alla vita, ai processi vitali. E’ il colore della passione, dell’amore, ma anche della guerra. E’ il colore dell’energia, è stimolante, è simbolo di forza e vitalità. Le varie tonalità di rosso contenute in frutta e verdura sono polifenoli, carotenoidi e antocianine.

GIALLO-ARANCIONE E’ il colore più simile alla luce del sole. E’ simbolo di vitalità, di ricerca del nuovo, di calore e vivacità. E’ rasserenante, restituisce l’entusiasmo e la gioia di vivere. Ha un’azione energetica, ma non eccitante come il rosso. Nei vegetali è indicatore di preziosi pigmenti protettivi quali il betacarotene.

VERDE E’ simbolo di stabilità e di equilibrio, costanza, energia interna. E’ un colore rilassante. E’ associato al rinnovamento e alla rigenerazione. In natura è determinato dalla presenza di clorofilla, una sostanza che nel nostro organismo è legata alla capacità di attivare le fonti di energia.

VIOLA Con le sue varie tonalità è simbolo di tranquillità, di quiete, di fedeltà e di trasformazione. Conosciuto sin dall’antichità come il colore dello spirito, è un colore che agisce sulla psiche aprendo all’ispirazione e all’intuizione. Nella frutta e nella verdura è dato dalla presenza di polifenoli e di antocianine.

BIANCO Simbolo di pulizia, leggerezza, verità, affermazione, purezza. E’ vitalizzante e in natura indicatore di preziosi antiossidanti e fattori protettivi del sistema immunitario.

Come per poeti e pittori, lasciamo quindi che sia la varietà di tinte che vivacizza il mercato in autunno ad ispirarci per comporre i nostri piatti. Coloriamo la nostra tavolozza di rosso, di giallo, di arancione, di verde, di viola, di bianco e utilizziamo la potenza di questi colori vegetali di stagione, indicatori di salute, per creare quei menù che ci aiuteranno a ritrovare quell’equilibrio e quella serenità che sono la base per realizzare la vita che desideriamo.

 Autore: Stefania Pagnoncelli

Write a comment